Us Open: Alcaraz supera Djokovic in 3 set e conquista la finale

Carlos Alcaraz batte Novak Djokovic in tre set e raggiunge la finale degli Us Open. Lo spagnolo si prende la rivincita dopo la sconfitta a Melbourne e ora punta al titolo a New York.

Carlos Alcaraz ha battuto Novak Djokovic in tre set con il punteggio di 6-4, 7-6, 6-2 e si è qualificato per la finale degli Us Open. Lo spagnolo, numero 2 del mondo, si prende così la rivincita dopo la sconfitta subita nei quarti di finale degli Australian Open. Nell’altra semifinale, Jannik Sinner affronterà Félix Auger-Aliassime.

Djokovic parte forte ma si arrende 

Djokovic ha lottato per due ore contro la fatica e la tenuta fisica, cercando di resistere fino all’ultimo. II serbo ha ammesso di aver dovuto stringere i denti e di aver scavato a fondo nelle sue energie. La statistica era contro di lui: per 52 volte in carriera, quando Alcaraz era avanti di due set in uno Slam, nessuno era mai riuscito a rimontare. Anche questa volta il copione non è cambiato e Djokovic ha dovuto cedere il passo allo spagnolo, ricevendo comunque l’applauso del pubblico dell’Arthur Ashe Stadium al momento dell’uscita dal campo.

L’avvio di Alcaraz e la chiave del match 

Alcaraz ha impiegato qualche game per trovare il ritmo giusto, ma il break ottenuto nel primo gioco gli ha permesso di indirizzare la partita. Djokovic ha cercato di metterlo in difficoltà togliendogli tempo e spazio, spingendolo lontano dal campo con la profondità dei suoi colpi. Nonostante la pressione, Alcaraz è riuscito a rispondere con le sue accelerazioni, sfruttando i momenti favorevoli e mantenendo il controllo del match.

Le parole di Alcaraz dopo la vittoria 

Al termine della partita, Alcaraz ha dichiarato: “Forse non ho giocato il mio miglior tennis ma penso di aver giocato bene, per me è bellissimo ora essere in finale. Mi sento benissimo, è stata una giornata positiva”.

le ultime news