Samira Lui, nata il 6 marzo 1998 a San Daniele del Friuli, è ormai un volto familiare del piccolo schermo. Cresciuta con la madre italiana, ha intrapreso un percorso che l’ha portata a diventare una presenza costante sul piccolo schermo, affiancando Gerry Scotti nel celebre game show “La Ruota della Fortuna”.
Dall’infanzia alla carriera televisiva
Fin da bambina, Samira ha mostrato una passione per il canto, entrando a far parte del coro di voci bianche del Friuli Venezia Giulia all’età di cinque anni. Dopo aver conseguito il diploma da geometra, ha proseguito gli studi in cinema all’università, mentre lavorava come hostess in fiere e rassegne. Nel 2017, ha partecipato a Miss Italia, classificandosi terza e ottenendo la fascia di Miss Chef grazie alla preparazione del frico, piatto tipico friulano. Successivamente, ha ricoperto il ruolo di “professoressa” nel quiz show “L’Eredità” e ha partecipato a “Tale e Quale Show”, dove ha imitato artisti come Jennifer Lopez e Rihanna. Nel 2023, è stata concorrente del “Grande Fratello”.
Il rapporto con il padre assente
Samira è nata da madre italiana e padre senegalese, che non l’ha mai riconosciuta. Cresciuta con la madre e i nonni a Udine, ha raccontato di aver cercato di contattare il padre all’età di 18 anni, ma lui si è rifiutato di incontrarla. Nonostante ciò, ha scoperto di avere tre fratellastri. In un’intervista, ha dichiarato: “Mia mamma è stata brava a non farmi sentire la mancanza di un padre”.
Vita privata e progetti futuri
Sul fronte sentimentale, Samira è fidanzata con Luigi Punzo, modello e luxury concierge. I due si sono conosciuti durante uno shooting fotografico per abiti da sposa e da allora non si sono più separati. Attualmente, affianca Gerry Scotti a “La Ruota della Fortuna”, dove ha conquistato il pubblico con la sua solarità e professionalità. In un’intervista, ha espresso il desiderio di condurre un programma tutto suo in futuro. Con una solida formazione universitaria e un percorso già ricco di esperienze tra quiz, varietà e conduzione – come ai David di Donatello 2022 – possiede tutte le premesse per continuare a crescere.