Durante l’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il regista tedesco Werner Herzog ha ricevuto il Leone d’Oro alla carriera. La cerimonia si è svolta il 27 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, con la laudatio tenuta dal collega e amico Francis Ford Coppola.
La laudatio di Francis Ford Coppola
Francis Ford Coppola, regista di capolavori come “Il padrino” e “Apocalypse Now”, ha introdotto Herzog con parole di grande stima. Ha dichiarato: “Lodare Werner Herzog non è abbastanza. Dobbiamo celebrare il fatto che esista qualcuno come lui. Werner è emerso come un fenomeno illimitato che opera in modo assoluto in ogni angolo del mondo. Il suo lavoro è stato per me un’esplosione con film quali ‘L’enigma di Kaspar Hauser’ o ‘Aguirre furore di Dio'”.
Le parole di Werner Herzog
Visibilmente emozionato, Herzog ha ringraziato il pubblico e ha condiviso la sua visione del cinema: “Mi considero un soldato del cinema, nei miei film cerco la verità e il mistero, con il senso del dovere di ciò che sto facendo. Forse è anche grazie a questo se stasera sono qui”.
Progetti futuri di Herzog
Nonostante il prestigioso riconoscimento, Herzog ha sottolineato di non essere ancora pronto a fermarsi. Ha recentemente completato il documentario “Ghost Elephants” in Africa e sta attualmente girando il lungometraggio “Bucking Fastard” in Irlanda. Inoltre, sta lavorando a un film d’animazione basato sul suo romanzo “The Twilight World” e presterà la sua voce a un personaggio nel prossimo film d’animazione di Bong Joon-ho.