Werner Herzog riceve il Leone d’Oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia

Il regista tedesco Werner Herzog ha ricevuto il Leone d'Oro alla carriera durante l'82ª Mostra del Cinema di Venezia, con una laudatio tenuta da Francis Ford Coppola.

Durante l’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il regista tedesco Werner Herzog ha ricevuto il Leone d’Oro alla carriera. La cerimonia si è svolta il 27 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, con la laudatio tenuta dal collega e amico Francis Ford Coppola.

La laudatio di Francis Ford Coppola

Francis Ford Coppola, regista di capolavori come “Il padrino” e “Apocalypse Now”, ha introdotto Herzog con parole di grande stima. Ha dichiarato: “Lodare Werner Herzog non è abbastanza. Dobbiamo celebrare il fatto che esista qualcuno come lui. Werner è emerso come un fenomeno illimitato che opera in modo assoluto in ogni angolo del mondo. Il suo lavoro è stato per me un’esplosione con film quali ‘L’enigma di Kaspar Hauser’ o ‘Aguirre furore di Dio'”.

Le parole di Werner Herzog

Visibilmente emozionato, Herzog ha ringraziato il pubblico e ha condiviso la sua visione del cinema: “Mi considero un soldato del cinema, nei miei film cerco la verità e il mistero, con il senso del dovere di ciò che sto facendo. Forse è anche grazie a questo se stasera sono qui”.

Progetti futuri di Herzog

Nonostante il prestigioso riconoscimento, Herzog ha sottolineato di non essere ancora pronto a fermarsi. Ha recentemente completato il documentario “Ghost Elephants” in Africa e sta attualmente girando il lungometraggio “Bucking Fastard” in Irlanda. Inoltre, sta lavorando a un film d’animazione basato sul suo romanzo “The Twilight World” e presterà la sua voce a un personaggio nel prossimo film d’animazione di Bong Joon-ho. 

le ultime news