Trump minaccia la revoca delle licenze a ABC e NBC: ‘Raccontano il 97% di storie negative su di me’

Il presidente Donald Trump ha minacciato di revocare le licenze di trasmissione alle reti ABC e NBC, accusandole di diffondere notizie negative su di lui.

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha recentemente minacciato di revocare le licenze di trasmissione alle reti televisive ABC e NBC, accusandole di diffondere notizie negative su di lui. In un post su Truth Social, Trump ha dichiarato: “Nonostante un’altissima popolarità e, secondo molti, uno degli otto mesi migliori nella storia presidenziale, le fake news di ABC e NBC, due delle peggiori e più faziose reti televisive della storia, raccontano il 97% di storie negative su di me. Se così fosse, sarebbero semplicemente un braccio del partito democratico e, secondo molti, la loro licenza dovrebbe essere revocata dalla FCC. Io sarei totalmente a favore perché sono così faziose e false, una vera minaccia per la nostra democrazia!!!”

Le accuse di faziosità e le richieste di revoca delle licenze

Trump ha accusato ABC e NBC di essere “un braccio del partito democratico” e ha suggerito che la Federal Communications Commission (FCC) dovrebbe considerare la revoca delle loro licenze di trasmissione. Ha affermato che queste reti diffondono “97% di storie negative” su di lui, definendole “faziose e false” e una “minaccia per la nostra democrazia”.

Proposte di pagamento per l’uso delle frequenze pubbliche

In un altro post, Trump ha proposto che le reti televisive dovrebbero pagare milioni di dollari all’anno per l’uso delle frequenze pubbliche. Ha scritto: “Perché le fake news di ABC e NBC, due delle peggiori e più faziose reti televisive al mondo, non pagano milioni di dollari all’anno di canoni di licenza? Dovrebbero perdere la licenza per la loro copertura ingiusta dei repubblicani e/o dei conservatori, ma come minimo dovrebbero pagare una bella cifra per avere il privilegio di usare le onde radio più preziose, ovunque e in qualsiasi momento!!! Il ‘giornalismo’ corrotto non dovrebbe essere premiato, dovrebbe essere interrotto!!!”

Reazioni e contesto

Queste dichiarazioni hanno suscitato preoccupazioni riguardo alla libertà di stampa e al ruolo dei media negli Stati Uniti. La FCC, un’agenzia federale indipendente, ha il compito di regolamentare le comunicazioni, ma le licenze vengono rilasciate alle singole stazioni locali, non alle reti nazionali. Pertanto, la revoca di una licenza richiederebbe un processo legale complesso e dovrebbe basarsi su violazioni specifiche delle normative FCC. 

le ultime news