US Open: ottimo esordio di Mattia Bellucci, ora la sfida da sogno con Alcaraz

Mattia Bellucci supera il primo turno degli US Open grazie al ritiro di Juncheng Shang nel quarto set. L'italiano era in vantaggio quando il cinese ha dovuto fermarsi per un problema al piede.

Inizia con il piede giusto l’avventura di Mattia Bellucci agli US Open, quarta e ultima prova stagionale del Grande Slam, in corso sui campi in cemento di Flushing Meadows e con finale in programma domenica 7 settembre. Il 24enne mancino di Castellanza, numero 65 del ranking ATP, ha colto l’occasione per raggiungere il secondo turno grazie al successo sul cinese Juncheng Shang (n.111 ATP, ex n.47) con il punteggio di 7-6 1-6 6-3 3-0 rit., dopo 2 ore e 51 minuti di gioco.

Un match altalenante, ricco di emozioni e di colpi di scena, che alla fine ha premiato la maggiore concretezza e resistenza dell’azzurro, capace di restare lucido anche nei momenti più complicati.

Il film della partita

Il primo set è stato un autentico ottovolante: avanti 3-0 con break in apertura, Bellucci ha subito la rimonta del cinese, bravo a infilare cinque giochi consecutivi e a portarsi sul 5-3. L’italiano, però, ha reagito con coraggio, ritrovando precisione in risposta e aggressività nei momenti chiave: rimonta completata e tie-break dominato senza concedere punti, chiuso per 7-0 dopo 69 minuti di battaglia.

La seconda frazione ha visto il riscatto di Shang, che con ordine e regolarità ha preso in mano lo scambio, allungando rapidamente fino al 5-0 e archiviando il set con un netto 6-1 in mezz’ora.

Più equilibrato il terzo parziale, deciso da un break al nono gioco a favore del lombardo, che ha poi chiuso 6-3. Nel quarto, Bellucci è partito fortissimo: break immediato, due palle annullate per il contro-break e vantaggio consolidato sul 2-0. L’esausto Shang ha ceduto di nuovo la battuta nel game successivo, per poi ritirarsi per problemi fisici sul 3-0, lasciando strada libera all’azzurro.

Secondo turno da brividi

Per Bellucci è la seconda qualificazione consecutiva al secondo turno degli US Open: lo scorso anno, dopo aver superato le qualificazioni ed eliminato la leggenda svizzera Stan Wawrinka, si era arreso all’australiano O’Connell. Stavolta il palcoscenico sarà ancora più prestigioso: ad attenderlo, sul centrale Arthur Ashe Stadium, ci sarà Carlos Alcaraz, numero 2 del mondo e tra i grandi favoriti del torneo, reduce dal successo all’esordio sull’americano Reilly Opelka.

le ultime news