I fratelli Duffer, creatori della celebre serie “Stranger Things”, hanno annunciato la fine della loro collaborazione con Netflix. Dopo quasi un decennio di successi, Matt e Ross Duffer hanno firmato un accordo quadriennale con Paramount, che prevede la realizzazione di film per le sale cinematografiche, serie TV e progetti in streaming. L’intesa entrerà in vigore nell’aprile 2026, al termine del contratto attuale con Netflix.
Un nuovo capitolo con Paramount
L’accordo con Paramount rappresenta un’importante svolta nella carriera dei fratelli Duffer. Attraverso la loro casa di produzione, Upside Down Pictures, collaboreranno con Hilary Leavitt, presidente della società, per sviluppare nuovi progetti. In una dichiarazione ufficiale, i Duffer hanno espresso entusiasmo per questa nuova avventura: “Non potremmo essere più elettrizzati nell’unirci alla famiglia di Paramount. Far parte di quella missione non è solo entusiasmante, è anche la realizzazione di un sogno durato una vita. E farlo in uno studio con una tradizione hollywoodiana così prestigiosa è un privilegio che non prendiamo alla leggera”.
Ritorno alle origini con Cindy Holland
Un elemento chiave di questa transizione è la riunione con Cindy Holland, attuale responsabile dello streaming di Paramount. Holland aveva inizialmente creduto nel potenziale di “Stranger Things” durante il suo mandato in Netflix, contribuendo al lancio della serie nel 2016. I Duffer hanno dichiarato: “Siamo inoltre entusiasti nel collaborare nuovamente con i nostri amici Cindy Holland e Matt Thunnell, che erano stati tra i primi a credere in noi e a una piccola sceneggiatura insolita che avevamo scritto ed è diventata Stranger Things. Hanno deciso di darci una chance nel 2015 e lo stanno facendo di nuovo, non vediamo l’ora di creare nuove storie insieme”.
Il futuro di “Stranger Things”
Nonostante il passaggio a Paramount, i fratelli Duffer continueranno a essere coinvolti nei progetti legati all’universo di “Stranger Things” su Netflix. Oltre alla quinta e ultima stagione della serie, prevista in tre parti tra novembre 2025 e gennaio 2026, sono in sviluppo spin-off come “Tales from ’85”, una serie animata ambientata nel 1985, e una nuova serie live-action. I Duffer manterranno il ruolo di produttori esecutivi in questi progetti, assicurando una continuità creativa per i fan della serie.