Katia Ricciarelli: “Ho saputo da altri che Pippo Baudo era morto”

La soprano esprime il suo dispiacere per non essere stata informata direttamente della scomparsa dell'ex marito.

Katia Ricciarelli ha appreso della morte dell’ex marito Pippo Baudo attraverso messaggi di condoglianze ricevuti sul cellulare, senza essere stata informata direttamente da chi gli era vicino. In un’intervista a “La Verità”, la soprano ha dichiarato: “Ho saputo che era morto perché mi sono arrivati sul cellulare un paio di messaggi che dicevano: ci dispiace molto per Pippo. Era morto e non me l’avevano detto. L’ho trovata una cosa molto cattiva”. 

L’ultimo incontro con Pippo Baudo

L’ultimo incontro tra Katia Ricciarelli e Pippo Baudo è avvenuto in modo del tutto inaspettato e carico di emozione, all’Arena di Verona, uno dei luoghi simbolo della musica lirica italiana e palcoscenico di tanti ricordi condivisi. A raccontarlo è stata la stessa soprano, che ha descritto quel momento con parole semplici ma toccanti: “Ci siamo trovati a due poltrone di distanza. Allora, io mi sono alzata e ci siamo abbracciati senza parlare. Come ci fossimo lasciati due giorni prima. Poi non l’ho più visto”.

Un incontro fugace ma denso di significato, avvenuto dopo anni di distanza, che ha testimoniato il profondo legame affettivo rimasto tra i due, nonostante la fine del loro matrimonio. L’abbraccio silenzioso tra Katia e Pippo, in mezzo al pubblico dell’Arena, ha avuto la forza di un gesto carico di rispetto, nostalgia e riconoscenza reciproca, come se il tempo non avesse mai realmente scalfito la complicità di un tempo.

Quel momento, apparentemente casuale, è diventato per Katia Ricciarelli l’ultimo ricordo tangibile dell’uomo con cui ha condiviso una parte importante della propria vita. E, come spesso accade nei legami profondi, le parole non erano necessarie: bastava uno sguardo, un gesto, un abbraccio per dirsi tutto.

Il ricordo di un amore profondo

Nonostante la separazione e il trascorrere del tempo, Katia Ricciarelli ha sempre custodito un affetto sincero e profondo per Pippo Baudo, l’uomo con cui ha condiviso una lunga e importante parte della sua vita. In un’intervista rilasciata all’Adnkronos dopo la notizia della scomparsa del celebre conduttore, la soprano ha espresso tutta la sua commozione e incredulità: “Sono molto scossa da questa notizia, non ci vedevamo più ma non si possono dimenticare 18 anni insieme. Non credevo fosse vero, visto che tante volte sono girate voci false sulla sua morte”.

Le sue parole riflettono non solo il dolore per la perdita di una persona tanto significativa, ma anche la difficoltà di accettare una notizia così definitiva, soprattutto dopo anni in cui falsi allarmi e indiscrezioni infondate avevano più volte alimentato confusione.

Quella lunga storia d’amore, fatta di momenti pubblici e privati, di successi condivisi e sfide personali, ha lasciato un segno indelebile nel cuore della Ricciarelli. E anche se le loro strade si erano ormai divise, l’affetto non si era mai spento del tutto. La sua reazione, composta ma visibilmente emozionata, è quella di chi, pur nella distanza, non ha mai dimenticato.

L’eredità di Pippo Baudo

Pippo Baudo lascia un patrimonio stimato in oltre 10 milioni di euro, costituito da una villa ad Acireale, una residenza al quartiere Parioli di Roma e altre proprietà. I principali beneficiari dell’eredità saranno i due figli, Alessandro e Tiziana.

le ultime news