Ghali al Red Valley Festival: esibizione con la bandiera palestinese suscita dibattito

Durante il Red Valley Festival a Sassari, il rapper Ghali ha sventolato la bandiera palestinese sul palco, suscitando reazioni contrastanti.

Durante il Red Valley Festival a Sassari, il rapper Ghali ha sventolato la bandiera palestinese sul palco, suscitando reazioni contrastanti.

L’esibizione di Ghali al Red Valley Festival

Il 14 agosto 2025, Ghali si è esibito al Red Valley Festival di Sassari, attirando l’attenzione per un gesto simbolico. Durante la performance, ha dichiarato: “Dicono che gli artisti non devono fare politica”, avvolgendosi successivamente in una grande bandiera palestinese mentre eseguiva il brano “Casa mia”. Sul palco, sugli schermi alle sue spalle, è apparsa la scritta “Ma quale Gaza tua?”. 

Reazioni e polemiche

Il gesto di Ghali, al termine della sua esibizione, ha sollevato un’ondata di reazioni contrastanti. L’artista, da sempre attento alle tematiche sociali e politiche, si è esibito con un messaggio forte di solidarietà nei confronti del popolo palestinese, ma alcuni rumors circolati nelle ore successive hanno messo in discussione la coerenza del suo gesto.

Secondo alcune indiscrezioni non confermate, Ghali avrebbe gettato a terra la bandiera palestinese subito dopo la performance, un’azione che ha scatenato una serie di critiche e dubbi sull’autenticità del messaggio da lui veicolato. Per i più scettici, questo dettaglio rappresenterebbe una contraddizione simbolica rispetto alla posizione politica e umanitaria espressa durante l’esibizione.

Tuttavia, altre fonti, comprese alcune riprese e testimonianze, non fanno alcun riferimento a questo episodio. Al contrario, si concentrano sull’impatto emotivo e visivo del momento, sottolineando la forza del messaggio trasmesso, l’intensità della performance e la reazione del pubblico, visibilmente colpito dall’intervento dell’artista.

In mancanza di conferme ufficiali da parte del diretto interessato o del suo entourage, il dibattito rimane aperto. Ciò che è certo è che Ghali è riuscito ancora una volta a catalizzare l’attenzione pubblica, dividendo l’opinione tra chi lo vede come portavoce coraggioso di una causa e chi invece mette in discussione le modalità del suo impegno.

Il contesto artistico e sociale

Non è la prima volta che Ghali esprime il suo sostegno alla causa palestinese. In precedenti esibizioni, ha mostrato la bandiera palestinese e ha denunciato la situazione a Gaza, definendola un “genocidio”. Anche altri artisti italiani, come Cristiano De André, hanno recentemente manifestato pubblicamente la loro solidarietà al popolo palestinese, evidenziando un crescente coinvolgimento del mondo dello spettacolo nelle questioni politiche internazionali.

le ultime news