Il regista Dario Argento, 85 anni, è stato ricoverato all’ospedale Anna Rizzoli di Ischia a seguito di una crisi respiratoria. Attualmente, le sue condizioni sono stabili e non destano preoccupazioni immediate. Dopo Ferragosto, è previsto il trasferimento a Roma per proseguire le cure.
Ricovero a Ischia e condizioni attuali
Dario Argento si trovava in vacanza a Ischia quando, all’alba del 14 agosto, ha accusato un malore legato a una patologia preesistente. Trasportato d’urgenza all’ospedale Rizzoli di Lacco Ameno, è stato ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva Cardiologica per monitorare le sue condizioni. Il regista è vigile, cosciente e in grado di comunicare con il personale medico. Ha anche scherzato con i medici, affermando: “Fate presto, devo tornare al lavoro”.
Diagnosi e trattamento
I medici hanno diagnosticato una broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), una condizione di cui Argento soffre da tempo. Nonostante la crisi respiratoria, le sue condizioni non sono state ritenute gravi. Il regista è stato sottoposto a una serie di esami strumentali a bronchi e polmoni e sta rispondendo bene alle cure.
Trasferimento a Roma per proseguire le cure
Dopo Ferragosto, è previsto il trasferimento di Dario Argento a Roma tramite un’ambulanza privata. La destinazione esatta non è stata resa nota, ma potrebbe trattarsi di una struttura pubblica o di una clinica privata. L’obiettivo è avvicinarsi alla famiglia e proseguire le terapie necessarie.