Il funerale di Ozzy Osbourne a Birmingham ha visto la partecipazione di numerose personalità del mondo della musica, tra cui Robert Trujillo, bassista dei Metallica. Trujillo ha condiviso sui social una foto di una locandina di uno dei suoi tour con Ozzy, ricordando l’importanza del cantante nella sua carriera. Ha raccontato come, grazie a Ozzy, la sua band funk metal, gli Infectious Grooves, abbia avuto l’opportunità di andare in tour nel 1991, nonostante non fossero ancora una vera band, ma solo un gruppo di amici con qualche canzone. Ozzy amava la loro canzone “Therapy” e ha voluto parteciparvi, scegliendoli poi per aprire i concerti del suo tour “Theater of Madness”.
L’ultima esibizione e l’eredità musicale di Ozzy Osbourne
Ozzy Osbourne è deceduto il 22 luglio 2025 all’età di 76 anni a causa di un infarto acuto, seguito da un arresto cardiaco. Il certificato di morte ha escluso qualsiasi ipotesi di eutanasia, indicando come concause una patologia coronarica e le disfunzioni degenerative legate al morbo di Parkinson, diagnosticato al musicista fin dal 2019. Pochi giorni prima della sua scomparsa, Ozzy aveva tenuto un ultimo concerto a Birmingham, intitolato “Back to the Beginning”, dove si era esibito sia come solista che con i Black Sabbath. Durante l’evento, aveva ringraziato emozionato i suoi fan e parlato apertamente della sua fragile salute. La performance è stata vista come un addio definitivo dai suoi sostenitori.
Il tributo di Robert Trujillo e l’influenza dei Black Sabbath
Robert Trujillo, che ha partecipato con i Metallica al tributo “Back to the Beginning” del 5 luglio, ha ricordato l’influenza fondamentale dei Black Sabbath su di lui e sulla sua band. Ha sottolineato come i Black Sabbath siano stati e siano ancora la colonna sonora della loro vita, definendoli la prima vera band di rock alternativo. Trujillo ha descritto Ozzy come un uomo umile e autentico, il cui senso dell’umorismo rendeva tutto assolutamente fantastico.