La promesa, la soap spagnola in onda ogni sera su Rete 4 (19:40 circa), riprende lunedì 4 agosto con un episodio carico di tensioni e confronti emotivi. Protagonista il personaggio di Jana, alle prese con un conflitto personale che rischia di compromettere il suo rapporto con la famiglia di Manuel.
Jana confessa a Manuel: “Non posso più partecipare alle cene di famiglia”
Dopo una cena organizzata da Cruz in suo onore – serata che si è rivelata un disastro a causa delle tensioni e degli sguardi gelidi rivolti a lei da membri influenti della famiglia – Jana confida a Manuel il suo disagio: si sente inadeguata, sotto pressione e incapace di reggere le rigidità della vita nei saloni nobiliari. La giovane, profondamente infastidita dagli atteggiamenti giudicanti del capitano De la Mata e del conte di Ayala, rivela di voler evitare per un po’ tali incontri formali. Manuel, innamorato e comprensivo, decide immediatamente di intervenire: promette di parlare con Cruz e Don Alonso per spiegare la situazione e ottenere maggiore comprensione per Jana.
Intrighi e ricatti: Martina e Petra contro Ayala
Le trame tra le mura della tenuta si fanno sempre più intricate. Martina e Petra, due figure dalla grande influenza sul palazzo, intensificano la loro pressione su Ayala. Il conte è messo alla prova con un ricatto in piena regola: o lascia la tenuta pubblicamente oppure verranno svelate le prove che – secondo loro – dimostrano che si è avvelenato da solo. Ma Ayala, con orgoglio e dignità, resiste e rifiuta l’estorsione, mantenendo la sua posizione.
L’istitutrice di Cruz: autorità o inganno?
Nel tentativo di mettere Jana fuori gioco, Cruz assume una “signora Ros”, una rigida istitutrice incaricata di insegnarle le buone maniere e l’etichetta dell’aristocrazia. Il vero scopo? Provocarla, esasperarla, farla cedere: l’istituto divino dell’educazione si trasforma in un’arma psicologica per distoglierla dal fidanzamento con Manuel. Jana, dal canto suo, si ritrova a dover lottare contro regole che non le appartengono.