Jason Momoa porta sullo schermo la storia dell’unificazione delle Hawaii con la serie “Chief of War”, disponibile su Apple TV+ dal 1° agosto 2025. La serie, composta da nove episodi, segue le vicende del guerriero Ka’iana nel suo tentativo di unire le isole prima dell’arrivo dei colonizzatori occidentali alla fine del XVIII secolo.
Una produzione autentica e personale
“Chief of War” è un progetto profondamente personale per Jason Momoa, che non solo interpreta il protagonista, ma ha anche co-scritto e prodotto la serie. In collaborazione con Thomas Pa’a Sibbett, anch’egli di origine hawaiana, Momoa ha voluto rendere omaggio alla cultura e alla storia delle Hawaii. La serie presenta un cast prevalentemente polinesiano, tra cui Luciane Buchanan, Temuera Morrison, Te Ao o Hinepehinga e Cliff Curtis.
Un’attenzione particolare alla lingua e alla cultura
Per garantire autenticità, gran parte dei dialoghi di “Chief of War” sono in ʻŌlelo Hawaiʻi, la lingua nativa delle isole. Questa scelta sottolinea l’importanza di rappresentare accuratamente la cultura hawaiana. Inoltre, la serie è stata girata in location reali alle Hawaii e in Nuova Zelanda, utilizzando effetti pratici e set tradizionali per immergere gli spettatori nell’epoca rappresentata.
Una colonna sonora d’eccezione
La colonna sonora di “Chief of War” è stata composta da Hans Zimmer, in collaborazione con artisti hawaiani. Questa partnership ha permesso di creare un accompagnamento musicale che riflette le tradizioni e l’essenza delle Hawaii, arricchendo ulteriormente l’esperienza visiva della serie.