La staffetta italiana 4×100 misti mista si qualifica per la finale ai Mondiali di nuoto di Singapore con il miglior tempo nelle batterie. Christian Bacico, Ludovico Blu Art Viberti, Costanza Cocconcelli e Sara Curtis hanno chiuso la prova in 3’42″19, precedendo Olanda (3’42″56) e Cina (3’42″81), campionessa olimpica in carica.
Italia in finale con il miglior tempo
La quarta giornata di gare in vasca all’Acquatic Centre di Singapore vede l’Italia protagonista. La staffetta composta da Bacico, Viberti, Cocconcelli e Curtis ha centrato la qualificazione alla finale della 4×100 misti mista con il miglior tempo assoluto. Dietro agli azzurri si sono piazzate Olanda e Cina, mentre Francia e Stati Uniti, rispettivamente bronzo e argento olimpico, sono rimaste escluse dalla finale, chiudendo nona e decima. “E’ un crono eccellente. Siamo stati tutti bravissimi”, ha dichiarato Bacico. Curtis ha aggiunto: “Eravamo gasati in camera di chiamata. Sapevamo di dover dare tutti il massimo e lo abbiamo fatto. Non vediamo l’ora che arrivi la finale”. Cocconcelli ha commentato: “So già che in serata dovrò andare più forte. Intanto il primo passo l’abbiamo compiuto”. Viberti ha concluso: “Questa staffetta mi piace tantissimo: sappiamo dove vogliamo arrivare. In batteria siamo stati tutti perfetti. Sono molto ottimista in vista della finale”.
Prestazioni individuali degli azzurri
Nelle altre gare della giornata, Manuel Frigo ha ottenuto il passaggio in semifinale nei 100 stile libero con il primato personale di 48″08. Carlos D’Ambrosio, invece, è stato eliminato con un tempo di 48″67, che gli è valso il ventiseiesimo posto. Alberto Razzetti si prepara a una giornata intensa, con la finale dei 200 farfalla e, a distanza di quaranta minuti, la semifinale dei 200 misti, dove si è qualificato con il settimo tempo.