La serie televisiva “M. Il figlio del secolo”, tratta dal romanzo di Antonio Scurati, ha riscosso un notevole successo di critica e pubblico. Nonostante ciò, la realizzazione di una seconda stagione appare incerta, suscitando interrogativi e preoccupazioni.
Scurati esprime il suo stupore
Durante il Giffoni Film Festival, Antonio Scurati ha manifestato il suo sconcerto riguardo alla mancata conferma della seconda stagione della serie. Ha dichiarato: “È abbastanza incredibile che una serie di questa bellezza, di questa potenza, non abbia ancora una seconda stagione”. Lo scrittore ha sottolineato l’ottima accoglienza critica ricevuta all’estero, in particolare nel Regno Unito, e ha aggiunto: “Bisogna chiedersi perché, ma io non voglio rivelare nessun retroscena”.
Dichiarazioni contrastanti da Sky Studios
In precedenza, Nils Hartmann, vicepresidente esecutivo di Sky Studios Italia, aveva espresso ottimismo riguardo alla realizzazione della seconda stagione. A marzo 2025, aveva affermato: “Non è possibile che non facciamo una seconda stagione di M.” Tuttavia, nonostante queste dichiarazioni, al momento non sono state fornite conferme ufficiali sulla produzione del seguito della serie.
Preoccupazioni per la sicurezza dell’autore
Oltre alle incertezze sulla serie, Scurati ha rivelato di aver ricevuto lettere minatorie, al punto da temere per la propria sicurezza. Ha dichiarato: “Ho paura ad uscire di casa, ricevo lettere minatorie”. Questa situazione aggiunge ulteriore tensione al dibattito sulla mancata conferma della seconda stagione di “M. Il figlio del secolo”.