Il New York Times ha recentemente pubblicato una classifica dei 100 migliori film del XXI secolo, coinvolgendo oltre 500 professionisti del settore, tra cui registi, attori e critici cinematografici. Tra i partecipanti figurano nomi illustri come Pedro Almodóvar, Sofia Coppola, Barry Jenkins e Guillermo del Toro. La richiesta era semplice: indicare i dieci film preferiti degli ultimi 25 anni.
I primi dieci film della classifica
Ecco i primi dieci film che hanno ottenuto il maggior numero di voti:
- Parasite (2019) – Diretto da Bong Joon-ho, questo thriller sudcoreano ha vinto l’Oscar come miglior film nel 2020, diventando il primo film non in lingua inglese a ottenere tale riconoscimento.
- Mulholland Drive (2001) – Un’opera enigmatica di David Lynch che esplora i sogni e le illusioni di Hollywood.
- Il petroliere (2007) – Diretto da Paul Thomas Anderson, racconta l’ascesa e la caduta di un magnate del petrolio interpretato da Daniel Day-Lewis.
- In the Mood for Love (2000) – Un dramma romantico di Wong Kar-wai ambientato nella Hong Kong degli anni ’60.
- Moonlight (2016) – Diretto da Barry Jenkins, segue la vita di un giovane afroamericano che cerca la sua identità e sessualità.
- Non è un paese per vecchi (2007) – Un thriller dei fratelli Coen basato sul romanzo di Cormac McCarthy.
- Se mi lasci ti cancello (2004) – Una storia d’amore e memoria diretta da Michel Gondry, con Jim Carrey e Kate Winslet.
- Scappa – Get Out (2017) – Un horror sociale di Jordan Peele che affronta temi di razzismo e discriminazione.
- La città incantata (2001) – Un film d’animazione giapponese di Hayao Miyazaki che racconta le avventure di una bambina in un mondo magico.
- The Social Network (2010) – Diretto da David Fincher, narra la nascita di Facebook e le controversie legali che ne sono seguite.
Curiosità sulla classifica
La lista evidenzia una predominanza di film statunitensi, ma include anche opere provenienti da altri paesi, come la Corea del Sud e il Giappone. In particolare, “La città incantata” di Hayao Miyazaki è l’unico film d’animazione presente nella top ten.
Christopher Nolan è il regista con il maggior numero di film in classifica, con cinque titoli: “Interstellar” (#89), “Oppenheimer” (#65), “Memento” (#62), “Inception” (#55) e “Il cavaliere oscuro” (#28).
Per quanto riguarda il cinema italiano, l’unico film presente nella lista è “Chiamami col tuo nome” di Luca Guadagnino, che si posiziona al 37° posto.