Morrissey torna in Italia dopo otto anni: “Che onore essere qui”

L'ex leader degli Smiths inaugura il tour italiano al Vittoriale di Gardone Riviera, segnando la fine di un'assenza durata otto anni.

Dopo otto anni di assenza, Morrissey ha fatto ritorno in Italia, inaugurando il suo tour con un concerto al Vittoriale di Gardone Riviera. L’ex leader degli Smiths aveva precedentemente dichiarato che non avrebbe più suonato nel nostro Paese, ma ha sorpreso i fan con questa nuova serie di esibizioni.

Un ritorno atteso al Vittoriale

Il 23 luglio 2025, Morrissey ha aperto il suo tour italiano all’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera. Nonostante alcune cancellazioni nel tour europeo, le date italiane sono state confermate, e l’artista ha offerto una performance che ha alternato brani degli Smiths e della sua carriera solista. La scaletta ha incluso pezzi come “Shoplifters of the World Unite”, “How Soon Is Now?” e “Please, Please, Please Let Me Get What I Want”. Durante il concerto, Morrissey ha dichiarato: “È un onore tornare in Italia”. 

Prossime tappe del tour italiano

Dopo Gardone Riviera, Morrissey proseguirà il suo tour italiano con altre quattro date:

  • 26 luglio: Lucca Summer Festival, Piazza Napoleone
  • 28 luglio: Roma, Cavea Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
  • 31 luglio: Catania, Villa Bellini
  • 3 agosto: Ostuni, Foro Boario – Locus Festival

Queste esibizioni rappresentano un’opportunità per i fan italiani di rivedere l’artista dal vivo dopo una lunga assenza. 

Un artista tra passato e presente

Durante il concerto al Vittoriale, Morrissey ha dimostrato di saper coniugare il passato con il presente, eseguendo brani storici degli Smiths e successi della sua carriera solista. Nonostante le controversie e le dichiarazioni passate, il suo ritorno in Italia è stato accolto con entusiasmo dal pubblico. L’artista ha mostrato una vocalità solida e una presenza scenica che hanno confermato il suo status di icona del rock. 

le ultime news