Massimo Boldi compie 80 anni: la carriera, gli amori e le collaborazioni

Un viaggio nella vita e nella carriera di Massimo Boldi, tra successi professionali, amori e collaborazioni memorabili.

Massimo Boldi, nato a Luino il 23 luglio 1945, festeggia oggi il suo 80° compleanno. L’attore ha segnato la storia della comicità italiana con una carriera che spazia dal cabaret al cinema, passando per la televisione.

Gli esordi e il sodalizio con Teo Teocoli

Negli anni ’70, Boldi inizia la sua carriera artistica nel cabaret milanese, dove incontra Teo Teocoli. Insieme, formano un duo comico che riscuote grande successo, esibendosi in locali storici come il Derby Club. La loro collaborazione li porta anche in televisione, partecipando a programmi come “Drive In”. Tuttavia il rapporto tra i due si sarebbe incrinato a causa di divergenze professionali e questioni economiche.

Il grande amore per Marisa e la famiglia

Nel 1973, Boldi sposa Marisa Selo, con la quale ha tre figlie: Micaela, Manuela e Marta. Marisa, originaria di Napoli, è stata il grande amore della vita dell’attore. Purtroppo, nel 2004, Marisa scompare dopo una lunga malattia, lasciando un vuoto profondo nella vita di Boldi. In un’intervista, l’attore ha dichiarato: “Vorrei che fosse ancora qui”. Dopo la perdita della moglie, ha avuto alcune relazioni, ma ha affermato di non cercare più l’amore, preferendo l’amicizia.

La collaborazione con Christian De Sica e la separazione artistica

Uno dei capitoli più significativi della carriera di Boldi è il sodalizio con Christian De Sica. Insieme, hanno dato vita a numerosi “cinepanettoni”, film natalizi che hanno riscosso grande successo al botteghino. La loro collaborazione si interrompe nel 2005. La separazione sarebbe avvenuta a causa della malattia della moglie di Boldi, che lo avrebbe spinto a dedicarsi maggiormente alla famiglia. In seguito, i due attori hanno ripreso a lavorare insieme, dimostrando che il legame professionale e personale non si era mai realmente spezzato.

le ultime news