Il nuovo film “Superman” diretto da James Gunn, con David Corenswet nel ruolo dell’Uomo d’Acciaio, ha ricevuto un’accoglienza positiva sia dalla critica che dal pubblico. Secondo Rotten Tomatoes, il film ha ottenuto un indice di gradimento dell’84% basato su 409 recensioni, con un voto medio di 7,4 su 10. Il consenso critico afferma: «Compiendo l’impresa eroica di dare vita a un nuovo mondo dinamico, mettendo al centro il grande cuore pulsante del suo campione, questo Superman vola alto come Uomo del Domani, restando però ancorato al presente».
In termini di incassi, “Superman” ha registrato 125 milioni di dollari nel mercato nordamericano nella prima settimana, mentre a livello globale ha esordito con 217 milioni. In confronto, “Man of Steel” del 2013 aveva totalizzato 128 milioni negli Stati Uniti nel solo weekend d’esordio, per un totale di circa 210 milioni worldwide alla fine della prima settimana. Questi dati mostrano una performance simile tra i due film, considerando l’inflazione e la distribuzione globale.
La critica ha elogiato la visione luminosa e ottimista di James Gunn, che ha rilanciato l’universo DC con un Superman più solare e umano. Brandon Davis di Phase Hero ha affermato che il film “è un fumetto portato in una splendida veste live-action, pieno di speranza e appagamento”, elogiando la chimica tra David Corenswet e Rachel Brosnahan. Dan Casey di Nerdist ha evidenziato come “James Gunn e il suo fantastico cast e la sua troupe hanno davvero colto nel segno ciò che […] necessita una buona storia di Superman: è piena di speranza, anche quando tutto sembra perduto”.
In Italia, il film ha incassato 1.995.142 euro nei primi cinque giorni di programmazione, posizionandosi al secondo posto dietro “Jurassic World – La Rinascita”, che ha incassato 1.678.501 euro nello stesso periodo.