Black Sabbath: Tony Iommi, “È stato fantastico ritrovarsi tutti assieme”

Tony Iommi racconta l'emozione della reunion dei Black Sabbath per il concerto d'addio a Birmingham.

Il 5 luglio 2025, i Black Sabbath hanno tenuto il loro concerto d’addio "Back To The Beginning" a Birmingham, riunendo la formazione originale composta da Ozzy Osbourne, Tony Iommi, Geezer Butler e Bill Ward. L’evento ha segnato la fine di un’era per la band che ha definito il genere heavy metal.

Tony Iommi: "È stato fantastico ritrovarsi tutti assieme"

In un’intervista al programma radiofonico "Trunk Nation With Eddie Trunk", Tony Iommi ha condiviso le sue impressioni sull’evento:

"Beh, sì. È andato bene, certo. Voglio dire, ha raccolto molti soldi per beneficenza e questa era la cosa principale. Ed è stato fantastico vedere i ragazzi e stare di nuovo tutti insieme per qualche settimana per le prove. Ci siamo conosciuti di nuovo. È stato bello, sì."

Iommi ha sottolineato l’importanza dell’aspetto benefico del concerto e la gioia di ritrovarsi con i membri originali della band dopo tanto tempo.

La scaletta ridotta e le condizioni di salute di Ozzy Osbourne

Durante l’intervista, Iommi ha spiegato perché la band ha eseguito solo quattro brani:

"Era solo questione di quanti pezzi Ozzy sarebbe stato in grado di cantare. Non lo sapevamo, anche perché prima che coi Black Sabbath lui voleva suonare anche con la sua band solista. Io gli avevo detto di non farlo, perché non volevo che arrivasse sfinito al concerto coi Black Sabbath, ma lui lo ha voluto fare lo stesso. Alla fine abbiamo suonato quattro pezzi sui sei o sette che avevamo preparato ma è andata bene così."

Iommi ha evidenziato le preoccupazioni riguardo alla salute di Ozzy Osbourne, affetto dal morbo di Parkinson, e l’importanza di adattare la performance alle sue capacità.

L’atmosfera durante le prove e il concerto

Iommi ha raccontato alcuni momenti divertenti vissuti durante le prove con Bill Ward:

"Oh mio Dio. Ti racconto una cosa divertente. Una volta abbiamo fatto una pausa durante una delle prove e siamo andati a mangiare in studio. Bill si è tolto la maglietta e Geezer stava per addentare un panino. Ha detto: ‘Oh, Bill, rimettiti la maglietta. Mi stai facendo passare la fame.’ [Ride] Ma è tipico di Bill. Si toglie sempre la maglietta ogni volta. Voglio dire, ai vecchi tempi, si toglieva sempre la maglietta. Ho detto a Bill: ‘Accidenti, Bill, sembri Gollum.’ Non credo che sapesse chi fosse Gollum. È sempre lo stesso Bill. A lui semplicemente non importa nulla e fa quello che vuole, il che è fantastico. È sempre stato così Bill. Ovviamente, appena ci siamo ritrovati tutti assieme gli scherzi sono ricominciati e siamo tornati a prenderci in giro a vicenda. È stato davvero divertente, è stato fantastico."

Questi aneddoti mostrano l’affiatamento e la complicità tra i membri della band, nonostante gli anni trascorsi.

le ultime news