Il 5 luglio 2025, il Villa Park di Birmingham ha ospitato “Back To The Beginning”, l’ultimo concerto dei Black Sabbath. Davanti a 42.000 fan, Ozzy Osbourne, Tony Iommi, Geezer Butler e Bill Ward si sono riuniti per la prima volta in vent’anni, celebrando la città che ha dato i natali al metal.
Una serata indimenticabile per i fan del metal
L’evento ha visto la partecipazione di leggende del metal come Metallica, Slayer, Pantera, Alice In Chains, Lamb Of God e Anthrax. La serata è stata presentata dall’attore Jason Momoa. I biglietti, messi in vendita il 14 febbraio, sono andati esauriti in soli 16 minuti. Il ricavato è stato devoluto a enti benefici come Cure Parkinson’s, Birmingham Children’s Hospital e Acorns Children’s Hospice.
Ozzy Osbourne: un ritorno alle origini
Nonostante la diagnosi di Parkinson nel 2019, Ozzy Osbourne ha dichiarato: “È giunto il momento di tornare dove tutto è iniziato, di ringraziare la città che mi ha dato i natali. Birmingham è la vera casa del metal, il luogo dove tutto è nato”. Durante il concerto, ha eseguito brani iconici come “War Pigs” e “Paranoid”, ricevendo ovazioni dal pubblico.
Un addio tra amici e leggende
Oltre agli artisti già annunciati, si sono uniti alla celebrazione i Guns N’ Roses, Tool e Rival Sons. L’evento ha incluso l’anteprima del documentario “No Escape from Now”, un ritratto intimo della vita del “Principe delle tenebre”, che mostra il suo lato umano, le sue vulnerabilità e la sua straordinaria forza d’animo.