Un’alluvione improvvisa ha colpito la zona di Hunt, in Texas, travolgendo diversi campi scout e provocando almeno 24 morti. Il numero dei dispersi sarebbe di almeno 25, in gran parte ragazze che partecipavano alle attività estive. Le autorità locali hanno avviato le ricerche lungo il fiume Guadalupe, che ha rotto gli argini a causa delle forti piogge degli ultimi giorni.
Le operazioni di soccorso
Le squadre di soccorso sono intervenute nella notte tra giovedì e venerdì, quando il livello del fiume è salito rapidamente, superando i 10 metri in poche ore. I soccorritori hanno utilizzato elicotteri e gommoni per raggiungere le aree più colpite, dove molti campeggiatori erano rimasti isolati. “Abbiamo trovato tende e zaini trascinati via dalla corrente”, ha dichiarato uno dei volontari impegnati nelle ricerche. Le condizioni meteo hanno reso particolarmente difficili le operazioni di salvataggio, con piogge intense che hanno continuato a cadere anche dopo l’esondazione.
Le testimonianze dei sopravvissuti
Molti dei sopravvissuti hanno raccontato di essere stati sorpresi dall’acqua nel cuore della notte. “Non eravamo stati avvertiti”, ha detto una delle ragazze scampate all’alluvione. Alcuni genitori hanno riferito di aver ricevuto notizie frammentarie dai responsabili dei campi, mentre altri hanno atteso per ore senza sapere nulla dei propri figli. I sistemi di allerta non avrebbero funzionato correttamente, lasciando i campeggiatori senza informazioni tempestive sull’arrivo della piena.
Il bilancio e le ricerche in corso
Il bilancio delle vittime, secondo le autorità locali, è ancora provvisorio. “Stiamo facendo tutto il possibile per trovare i dispersi”, ha dichiarato uno dei responsabili delle ricerche. Le operazioni continuano lungo il corso del fiume e nelle zone boschive circostanti. Tra le vittime ci sarebbero anche alcuni membri dello staff dei campi scout. Le autorità hanno invitato la popolazione a evitare la zona e a collaborare con i soccorritori.