Il nuovo film di Paolo Sorrentino, ‘La Grazia’, aprirà in prima mondiale la 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La proiezione è prevista per mercoledì 27 agosto 2025 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia, durante la serata inaugurale della Biennale Cinema 2025.
Settima collaborazione tra Sorrentino e Servillo
‘La Grazia’ segna la settima collaborazione tra il regista Paolo Sorrentino e l’attore Toni Servillo. Nel cast figura anche Anna Ferzetti. Il film è prodotto da The Apartment, società del gruppo Fremantle, insieme a Numero 10 e PiperFilm, che ne curerà la distribuzione in Italia. MUBI detiene i diritti mondiali, esclusa l’Italia, mentre The Match Factory si occupa delle vendite internazionali.
Il commento del direttore Alberto Barbera
Alberto Barbera, direttore della Mostra del Cinema di Venezia, ha dichiarato: "Sono molto felice che ad aprire l’82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia sia il nuovo, attesissimo film di Paolo Sorrentino". Ha inoltre ricordato l’esordio del regista alla Biennale nel 2001 con ‘L’uomo in più’ e il Leone d’argento – Gran Premio della Giuria ottenuto nel 2021 con ‘È stata la mano di Dio’.
Un legame consolidato con la Mostra di Venezia
Paolo Sorrentino ha un rapporto consolidato con la Mostra del Cinema di Venezia. Oltre all’esordio con ‘L’uomo in più’ nel 2001, ha presentato fuori concorso i primi episodi delle serie ‘The Young Pope’ e ‘The New Pope’. Nel 2021, ‘È stata la mano di Dio’ ha ricevuto il Leone d’argento – Gran Premio della Giuria. Con ‘La Grazia’, Sorrentino torna in concorso con un’opera che promette di lasciare il segno per la sua originalità e sintonia con il presente.