Ornella Vanoni a Verissimo: “Non voglio morire troppo tardi”

La cantante Ornella Vanoni, ospite a Verissimo, ha parlato del suo rapporto con il tempo che passa, della depressione e della solitudine.

Ornella Vanoni, 90 anni, ha condiviso a Verissimo le sue riflessioni sul tempo che passa e sulla morte. La cantante ha dichiarato: “Per me la morte è vicina, è facile pensarlo, ho 90 anni, praticamente 91. Non voglio morire troppo tardi, troppo vecchia, non voglio. Io voglio vivere finché io do alla vita qualcosa e la vita dà qualcosa a me. Il giorno in cui la vita non mi darà più nulla e viceversa io non vorrò più vivere. Allora deciderò cosa fare”.

Gli amori e i tradimenti 

Nel corso dell’intervista, Vanoni ha parlato ddella deicisione di non sposarsi e dei suoi vecchi amori. “Io vivevo la storia finchè durava, non ho mai pensato al ‘finchè morte non ci separi’. Sono stata tradita, ma ho anche tradito tanto, e se mi hanno scoperto è perchè ho lasciato che mi scoprissero”, ha raccontato la cantante.

Il rapporto con la solitudine

La cantante ha anche affrontato il tema della solitudine, descrivendola come una condizione ambivalente: “Io vivo sola da tanti anni, perchè l’ultima storia è stata una delusione e mi sento ancora colpevole verso me stessa, per aver scelto una persona sbagliatissima. Mi manca a volte però una carezza, una condivisione, ma solo se una persona ha qualcosa di simile a te, sennò non serve a niente: ti senti ancora più sola”.

L’importanza di vivere senza paura

Infine, Vanoni ha sottolineato l’importanza di affrontare la vita e la morte senza timore: “Prima non sapevo lasciarmi andare, adesso lo faccio. Sono invecchiata, ma mi guardo con tenerezza, anche il mio corpo che cambia: lo guardo e dico beh, in effetti non siamo proprio più come prima”.

le ultime news