Al Festival di Cannes 2025, l’unico film italiano in concorso è “Fuori” di Mario Martone, che racconta un periodo significativo della vita della scrittrice Goliarda Sapienza. Le protagoniste Matilda De Angelis ed Elodie hanno condiviso le loro esperienze riguardo al film.
La trama di “Fuori” e il ruolo delle protagoniste
“Fuori” si ispira al romanzo autobiografico “L’università di Rebibbia” di Goliarda Sapienza. Ambientato negli anni ’80, il film narra la detenzione della scrittrice nel carcere di Rebibbia a seguito del furto di alcuni gioielli. Durante la prigionia, Goliarda stringe legami profondi con altre detenute, tra cui Roberta e Barbara, interpretate rispettivamente da Matilda De Angelis ed Elodie. Questi incontri diventano per lei un’esperienza di rinascita e riscoperta della voglia di vivere e scrivere.
Matilda De Angelis: una sfida professionale
Matilda De Angelis, che nel film interpreta Roberta, ha descritto il ruolo come un’opportunità per uscire dalla sua zona di comfort. Ha dichiarato: “Questo personaggio mi ha permesso di uscire completamente dalla mia zona di comfort e di cimentarmi con qualcosa che era lontanissimo da me. Mi ha fatto rinnamorare nuovamente del mio lavoro. È il motivo per cui sono molto fiera di aver fatto questo film”.
Elodie: un’esperienza di crescita personale
Per Elodie, che interpreta Barbara, la recitazione rappresenta un’occasione per raccontare storie di altre donne e per crescere personalmente. Ha affermato: “La recitazione è un’occasione per raccontare le altre donne, per empatizzare, per fare un’esperienza che è al di fuori di me. Mi dà la possibilità di scoprirmi, è una grande prova di crescita”.