Denzel Washington riceve la Palma d’Oro onoraria a sorpresa al Festival di Cannes

L'attore americano Denzel Washington è stato insignito a sorpresa della Palma d'Oro onoraria durante il Festival di Cannes, in occasione della prima del film "Highest 2 Lowest" diretto da Spike Lee.

Durante la 78ª edizione del Festival di Cannes, l’attore statunitense Denzel Washington ha ricevuto a sorpresa la Palma d’Oro onoraria, un riconoscimento alla sua straordinaria carriera cinematografica. La cerimonia si è svolta in concomitanza con la prima mondiale del film “Highest 2 Lowest”, diretto da Spike Lee, segnando la quinta collaborazione tra i due artisti.

Una sorpresa inaspettata per Denzel Washington

Lunedì 19 maggio, durante la presentazione fuori concorso di “Highest 2 Lowest” al Festival di Cannes, Denzel Washington è stato sorpreso con la consegna della Palma d’Oro onoraria. Il direttore del festival, Thierry Frémaux, ha annunciato il premio, che è stato poi consegnato a Washington dal regista Spike Lee. L’attore, visibilmente emozionato, ha dichiarato: “Questa è una totale sorpresa per me”.

La collaborazione tra Washington e Lee in “Highest 2 Lowest”

“Highest 2 Lowest” è un adattamento del film “Anatomia di un rapimento” di Akira Kurosawa del 1963. Nel film Washington interpreta David King, un genio della musica noto per avere “l’orecchio migliore del settore”, che si ritrova invischiato in un dilemma morale di vita o di morte e in domande esistenziali che hanno a che fare con il successo, il denaro, i propri valori e infine le relazioni. Il film segna la quinta collaborazione tra Washington e Lee, consolidando un sodalizio artistico iniziato con “Mo’ Better Blues” nel 1990.

Un riconoscimento alla carriera di Washington

Denzel Washington, 70 anni, è noto per una carriera cinematografica che spazia da ruoli iconici come Malcolm X a interpretazioni in film come “Training Day” e “Flight”. La Palma d’Oro onoraria ricevuta a Cannes si aggiunge ai numerosi riconoscimenti ottenuti dall’attore, tra cui due premi Oscar. La sua presenza al festival è stata resa possibile nonostante gli impegni a Broadway con “Othello”, grazie a una riorganizzazione del programma del festival per accomodare la sua partecipazione.

le ultime news