Il 3 maggio Lady Gaga ha tenuto un concerto gratuito sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro, attirando oltre 2,1 milioni di spettatori. Questo evento ha superato il precedente record di Madonna, che nel 2024 aveva radunato 1,6 milioni di persone nello stesso luogo. Il concerto ha segnato il ritorno di Lady Gaga in Brasile dopo 13 anni, e ha incluso brani del suo nuovo album “Abracadabra” e successi come “Born This Way” e “Bad Romance”.
Minaccia sventata al concerto di Lady Gaga a Copacabana
Durante il concerto, le autorità brasiliane hanno sventato un attentato pianificato da un gruppo radicale che intendeva colpire l’evento con esplosivi artigianali e molotov. La polizia ha arrestato due persone, tra cui un presunto leader armato e un minorenne. Il gruppo reclutava giovani online per eseguire attacchi, promuovendo discorsi di odio e radicalizzazione. Le autorità hanno mantenuto il riserbo sulla minaccia durante l’evento per evitare il panico tra i partecipanti.
Lady Gaga commenta la minaccia sventata al suo concerto in Brasile
Dopo aver appreso della minaccia, Lady Gaga ha dichiarato sui social media: “La musica deve essere un rifugio, non un obiettivo di odio”. Ha condannato fermamente l’odio e ha ribadito il suo impegno per l’inclusione e la diversità. Il suo team ha collaborato strettamente con le forze di sicurezza brasiliane, nonostante non fossero stati informati preventivamente del pericolo.