Roberto Bolle ha vissuto un’esperienza unica danzando tra i capolavori di Caravaggio a Palazzo Barberini. L’étoile ha dichiarato: "Per me è stata una grandissima emozione vivere tanti dei momenti di preparazione di questa serata speciale, che va in onda su Raiuno. Sono riuscito a far arrivare al pubblico le emozioni che ho vissuto io in questi luoghi: danzare con il Caravaggio alle pareti e interpretarlo in quel contesto, è stato qualcosa di emozionante".
Viva la Danza: uno spettacolo tra arte e movimento
In occasione della Giornata Mondiale della Danza, il 29 aprile, Roberto Bolle presenta su Raiuno lo spettacolo "Viva la Danza". Il programma, condotto con Serena Rossi, è strutturato come una versione televisiva del celebre "Roberto Bolle and Friends". Le coreografie sono state registrate in location prestigiose come il Teatro La Fenice, Palazzo Ducale e Ca’ d’Oro a Venezia, con la collaborazione del Cirque du Soleil. A Roma, Palazzo Barberini è stato trasformato in un set d’eccezione per Bolle, affiancato dal primo ballerino del Teatro alla Scala Timofej Andrjashenko.
Un omaggio a Caravaggio e alla danza
Durante lo spettacolo, Bolle ha danzato tra i 24 quadri più famosi di Caravaggio esposti nella mostra evento di Palazzo Barberini, che ha già attirato oltre 350.000 visitatori. Il balletto è stato registrato nell’arco di una notte, dalle 20 alle 6 del mattino. Bolle ha condiviso: "Era un po’ come se questa sua trasgressione entrasse in me e mi desse un’energia diversa. Per me è qualcosa che rimane in maniera indelebile per tutta la mia vita".
Ospiti e collaborazioni prestigiose
Lo spettacolo vede la partecipazione di numerosi artisti di fama internazionale, tra cui Nicoletta Manni, étoile del Teatro alla Scala, e Martina Arduino, prima ballerina dello stesso teatro. Tra gli ospiti d’onore figurano anche Gianna Nannini, Elodie, Katia Follesa, Francesco Pannofino, Fabrizio Biggio e Valentina Romani. Questa edizione di "Viva la Danza" rappresenta un connubio tra diverse forme d’arte, celebrando la danza in tutte le sue espressioni.