Grazia Sambruna non usa mezze misure e non ha paura di dire ciò che pensa. Giornalista e critica televisiva, la sua penna affilata e il suo sarcasmo tagliente l’hanno resa una figura amata e temuta. In un’intervista a Gay.it, racconta cosa significa navigare tra shitstorm, fandom feroci e accuse infondate, come quella di omofobia.
Sulla sua ‘penna fumante’ e le reazioni social
“Ho l’orgogliosissimo, e in un certo senso ingrato compito, per lavoro, di ‘pagellare’, quindi di promuovere e bocciare praticamente ogni sera personaggi e programmi tv. Non un ottimo modo per farsi degli amici nel meraviglioso mondo dello spettacolo, è chiaro”, poi aggiunge: “Ogni mattina mi sveglio con insulti su X. Alcuni sono così creativi che, se potessi, li pubblicherei. ‘Hai una dizione di vacca’, ‘Fai schifo a Dio’, ‘Cavallin fallita’… straordinari! Se iniziassero a ricoprirmi di complimenti, per assurdo, penso che mi annoierei. ”
Sul Grande Fratello e l’odio social
“Quest’anno, inutile girarci intorno, la situazione sui social riguardo al GF è totalmente degenerata con l’ingresso dell’ex Miss Italia Zeudi Di Palma. Prima, quando criticavo altri concorrenti, ricevevo i soliti, confortanti “vecchia di merda”, “giornalaia”, “brutta racchia” e compagnia. Ma tutto ‘nella norma’, se così si può dire. Con l’arrivo di Zeudi, quindi circa tre mesi fa, si è venuto a creare un fandom immenso, un esercito di Unni di proporzioni mai viste prima”, ha dichiarato durante l’intervista.
Sulle accuse di omofobia
“Secondo tanti non dovrei permettermi di parlare di lei (Zeudi, ndr) perché sono eterosessuale (purtroppo non praticante, dovesse mai interessare a qualcuno, qua sto – ride, ndr). Sarebbe stata, nel gioco, una ottima ‘mean girl’ e viva i concorrenti ‘antipatici’ perché sono il sale di ogni reality, fossero tutti buoni e cari ci annoieremmo da morire. Invece, ha scelto di ergersi a bandiera di un’intera comunità. Tutto questo a soli 23 anni, quando magari davvero a quell’età chiunque ha ancora bisogno di capire chi sia e cosa voglia dalla vita – in generale, non sto parlando di orientamento sessuale, ma in molti casi pure di quello, perché no? Si è messa sulle spalle un compito in primis davvero difficile (oltre che, lasciamelo dire, presuntuosetto). Una persona, con la sua esperienza, può parlare per sé, non pretendere di farlo per tutti”, poi aggiunge: “In generale, ciò che mi spiace di Zeudi è il suo continuo restituire l’impressione che a una persona ‘arcobaleno’ non si possa dire nulla in quanto ‘arcobaleno’”.
Il pronostico della Giambruna su chi vincerà il Grande Fratello
Durante l’intervista a Gay.it la Giambruna ha risposto anche ad una domanda riguardo il probabile vincitore del Grande Fratello: “Ho scritto un pezzo molto articolato per spiegare come e perché la vittoria di questa edizione, la peggiore di sempre, non la meriti davvero nessuno” ma poi aggiunge: “Amerei, però, un colpo di scena impossibile: mentre tutti sia fuori sia dentro quella Casa si scannano per un motivo o per l’altro da settimane, va a vincere Jessica Morlacchi che oramai, dopo essere rientrata tramite insensato ripescaggio di massa, non apre più bocca in diretta da allora. Si è ripresentata con un taglio di capelli e una personalità totalmente diversi: da aggressiva ai limiti del tollerabile, ora pare una suorina pentita”.