I primi mesi da mamma e i sogni per la figlia
Federica Pellegrini, in un’intervista rilasciata al settimanale ‘Chi’, ha condiviso le sue riflessioni sui primi 15 mesi da mamma. “Che cosa sogno per mia figlia? Non tifo perché diventi una campionessa, ma perché si innamori dello sport”, ha dichiarato Pellegrini. La campionessa olimpica ha sottolineato l’importanza di innamorarsi di una passione, piuttosto che puntare esclusivamente al successo. “La differenza tra l’innamorarsi e il volere diventare un campione è sottile, ma c’è. E poi spesso capita che, se ti innamori di qualcosa, pian piano i risultati arrivano”, ha aggiunto. Attualmente, Pellegrini si trova a Livigno, dove a breve aprirà la sua accademia di nuoto, la Fede Academy, prevista per la fine di aprile.
Il rapporto con il marito e la famiglia
Parlando del suo rapporto con il marito Matteo Giunta Pellegrini ha evidenziato come la loro relazione si basi sull’equilibrio e la parità. “Siamo alla pari in tutto, ci dividiamo i compiti 50 e 50. Mi rendo conto che questo non sia la norma, anzi. Posso dire che ho sempre cercato un uomo che fosse alla pari, che non avesse bisogno di schiacciarmi per sentirsi più forte”, ha spiegato. Riguardo alla possibilità di avere un altro figlio, Pellegrini ha ammesso che la decisione è ancora in sospeso: “In questo momento passo dal dire ‘Ok, ce la possiamo fare’ a un bel ‘Assolutamente no!’. Dipende un po’ dalle giornate, però ora è presto. Matilde ha ancora bisogno di noi, non va ancora al nido”.
Impegno sociale e riflessioni sul futuro
Federica Pellegrini è anche impegnata nel sociale, sostenendo la Fondazione Giulia Cecchettin, che combatte le violenze di genere. “C’è ancora tanta strada da fare. Per mia figlia sogno un mondo più sicuro”, ha sottolineato Pellegrini, esprimendo il desiderio che sua figlia possa vivere in un ambiente sicuro e libero. Inoltre, Pellegrini ha commentato l’elezione di Kirsty Coventry come prima presidente donna del Comitato Olimpico Internazionale, definendola “un’elezione che ha una forte valenza simbolica”. “Tra l’altro Kirsty è una nuotatrice, fra me e lei ci sono solo cinque anni di differenza, ha fatto una carriera incredibile”, ha aggiunto Pellegrini, esprimendo ammirazione per il percorso di Coventry. Tuttavia, per quanto riguarda un suo eventuale futuro in ruoli simili, Pellegrini ha affermato: “La mia priorità in questo momento è mia figlia, tra dieci anni chissà”.