Rocco Papaleo: “In “Follemente” vivo i primi appuntamenti con ansia, ma nella realtà sono più rilassato”

Nel corso della puntata de I Corrieri di Kiss Kiss è intervenuto in diretta l’attore e regista Rocco Papaleo per parlarci del film Follemente, diretto da Paolo Genovese.

Sono emozionatissimo. Uno degli artisti e degli attori più forti che abbiamo qui in Italia. Dico solo una cosa: viva la Basilicata! Abbiamo con noi Rocco Papaleo!

Che esagerazione! Grazie mille! Che felicità essere qui.

Grazie per avere accettato l’invito. Io parto subito facendoti i complimenti. Abbiamo visto il trailer e abbiamo capito che il film di Paolo Genovese è imperdibile. Si intitola Follemente e questa sera sarai al cinema Modernissimo a rappresentare una parte degli attori. Il tuo personaggio si chiama Valium, giusto? E ci spieghi perché?

Diciamo che è un personaggio che ha come sua caratteristica un po’ di ansia e di follia che deve essere mitigata con l’uso della chimica, quella parte che ognuno di noi deve cercare di tenere un po’ a bada.

Ma il tuo personaggio-consigliere rappresenta davvero come se tu ad un primo appuntamento? Ti ci rivedi?

Per fortuna no. Nel senso che anche dentro di me c’è quella componente un po’ folle e ansiogena, ma in generale sono molto più rilassato e tranquillo. Soprattutto con il passare degli anni e l’arrivo della vecchiaia.

Ricordiamo a chi ci sta ascoltando e che non ha ben capito la trama: ci sono due protagonisti ad un primo appuntamento, Edoardo Leo e Pilar Fogliati, che in testa hanno dei consiglieri che gli dicono delle cose. E uno di questi sei tu, Valium. Ma quando il regista ti ha assegnato il ruolo e poi tu hai sentito quali erano gli altri personaggi maschili nella testa di Edoardo Leo, avresti preferito essere un altro?

Diciamola tutta. Io avrei dovuto essere Eros. Poi essendo io quello che spingeva sull’erotismo, era un po’ troppo scontato! È andata così. Paolo ha voluto creare un po’ più di sorpresa per non andare sul sicuro.

Rocco non so se sono indiscreto, te lo voglio chiedere. Un tuo primo appuntamento disastroso? Ce l’hai da raccontare?

Varie volte il mio primo appuntamento non è andato a buon fine. Anche perché quando ho avuto degli appuntamenti al buio, avendo sentito solo la mia voce che ha quel suo fascino, il problema è stato poi quando mi hanno visto di persona!

Ma tu ce l’hai un’arma di seduzione?

Una cosa sicura al 100% non ce l’ho, purtroppo. Però se proprio devo puntare su un’arma, che non è nemmeno troppo segreta, è questa simpatia che mi viene riconosciuta e lì cerco di mietere le mie vittime.

Allora vi aspettiamo al cinema per vedere Follemente, il nuovo film di Paolo Genovese con Rocco Papaleo. Ciao Rocco!

Ciao ragazzi!

le ultime news