Papa Francesco: condizioni stabili al Gemelli
Papa Francesco ha trascorso una notte serena al Policlinico Gemelli di Roma, dove è ricoverato per una polmonite. Le sue condizioni sono stabili e il Pontefice continua a rispondere positivamente alla terapia antibiotica. Il personale medico del Gemelli ha confermato che il trattamento sta procedendo secondo le aspettative, e non ci sono stati peggioramenti nelle sue condizioni di salute. Nel tardo pomeriggio di giovedì sarà diffuso un nuovo bollettino con gli aggiornamenti medici. Nel bollettino di ieri, mercoledì 19 febbraio, si evidenziava “un lieve miglioramento, in particolare degli indici infiammatori”.
Visita di Giorgia Meloni
Nella giornata di ieri, Papa Francesco ha ricevuto la visita di Giorgia Meloni, che si è recata al Gemelli per esprimere la sua vicinanza al Pontefice. La Presidente del Consiglio ha trascorso alcuni minuti con il Papa, portando i suoi auguri di pronta guarigione. La visita è stata un momento di conforto per il Santo Padre, che ha apprezzato il gesto di solidarietà. Meloni ha dichiarato di essere stata colpita dalla forza e dalla serenità del Papa, nonostante la malattia. In una nota di Palazzo Chigi si legge che la premier “ha espresso a Papa Francesco gli auguri di pronta guarigione, a nome del Governo e dell’intera Nazione”. “Sono molto contenta di averlo trovato vigile e reattivo. Abbiamo scherzato come sempre. Non ha perso il suo proverbiale senso dell’umorismo“, ha detto Giorgia Meloni.
Attività lavorativa e messaggi di sostegno
Nonostante il ricovero, Papa Francesco ha continuato a svolgere alcune delle sue attività lavorative. Ha ricevuto documenti e ha mantenuto contatti con i suoi collaboratori più stretti. Il Pontefice ha anche ricevuto numerosi messaggi di sostegno da tutto il mondo, inclusi quelli di leader religiosi e politici. La Santa Sede ha ringraziato tutti coloro che hanno espresso vicinanza e affetto in questo momento delicato per il Pontefice.