Rockin’ 1000 è un supergruppo musicale composto da mille musicisti volontari provenienti da tutto il mondo. Il progetto è stato creato nel 2014 in Italia come sorta di tributo alla band dei Foo Fighters. L’idea nasce dal genio di Fabio Zaffagnini che inizia a reclutare membri volontari per comporre il team e lo staff.
I primi musicisti sono stati reclutati tramite i video inviati dai candidati e il 26 luglio 2014 si sono radunati a Cesena 350 chitarristi, 250 batteristi, 250 cantanti e 150 bassisti per registrare il brano Learn to Fly dei Foo Fighters. Il video dell’esibizione ottiene milioni di visualizzazioni in pochi giorni, arrivando allo stesso Dave Grohl, leader della band americana, che l’anno dopo terrà un concerto proprio a Cesena.
Nel 2016, grazie ad una raccolta fondi, viene organizzato il primo concerto pagante dei Rockin’ 1000 allo stadio di Cesena, durante il quale vengono suonati 17 pezzi di artisti rock come Jimi Hendrix, Blur, Nirvana, David Bowie e ovviamente i Foo Fighters.
Dal 2019 i Rockin’ 1000 iniziano ad esibirsi anche fuori dall’Italia e davvero memorabile è stato lo show del 2019 allo Stade De France a Parigi, nel corso del quale viene eseguita la cover di We Will Rock You che sarà apprezzata dai diretti interessati.
Nella puntata di oggi di Dedikiss Marco e Raf hanno ospitato in diretta da Casa Kiss Kiss proprio il fondatore dei Rockin’ 1000, ovvero Fabio Zaffagnini, il quale ci ha raccontato qualcosa in più sul progetto e sui programmi futuri:
“In Rockin’ 1000 c’è di tutto. Bambini, anziani, professionisti e non professionisti, che tutti insieme riescono a realizzare qualcosa che individualmente non potranno mai fare, come suonare negli stadi o a Sanremo. Per partecipare basta iscriversi sul nostro sito, si supera un’audizione e poi si ha la possibilità di partecipare e suonare insieme a tantissime altre persone. Quest’anno festeggiamo i nostri 10 anni e faremo sicuramente qualcosa di speciale. Stiamo lavorando e lo annunceremo a breve. Ci sarà da divertirsi. Sarà davvero rumoroso!”
Voci di corridoio dicono che i Rockin’ 1000 potrebbero fare la loro comparsa al Festival di Sanremo. Quel che sappiamo è che ieri Jovanotti, super ospite della prima serata, ha provato con cento batteristi sotto la pioggia davanti all’Ariston.
“Lorenzo è un’amico. Abbiamo già fatto delle cose insieme durante il Jova Beach. Ci siamo divertiti, abbiamo giocato e dunque vediamo quello che succederà…”, ci ha detto Fabio, senza potersi sbilanciare troppo.
E’ appena finita l’esibizione del super ospite della prima serata, Jovanotti. Accompagnato proprio dal collettivo musicale Rockin’ 1000, l’artista si è esibito prima all’esterno dell’Ariston con “L’ombelico del mondo”. La collaborazione con i Rockin’ 1000 ha aggiunto una dimensione corale al brano, esaltando il messaggio di unità e celebrazione delle diversità culturali. Con la sua consueta energia travolgente Jovanotti è poi entrato correndo nell’Ariston cantando “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang” e salito sul palco ha intonato “I love you baby” e a “A te”. Dopo un divertente siparietto con Gianmarco Tamberi (che ha annunciato la sua partecipazione alle prossime Olimpiadi), Jovanotti si è esibito con “Un mondo a parte”, singolo del suo nuovo album dal titolo Il Corpo Umano Vol.1.