È risaputo, mode e tendenze sono cicliche e periodicamente tornano anche a distanza di tanti anni. Infatti, ogni decennio si caratterizza per le proprie peculiarità in fatto di abbigliamento, make up, letture, musica, cibo e usanze.
Per esempio, in campo gastronomico abbiamo moltissimi piatti che hanno popolato le nostre tavole fino agli anni Novanta, ma che oggi nei ristoranti sono molto meno diffusi di un tempo come il vitello tonnato, il cocktail di gamberi, farfalle salmone e panna, tortellini con la panna, aspic e così via.
Ci sono poi usanze in ambito culinario prettamente casalinghe come la classica zuppa di latte con il pane raffermo, lo zabaione con le uova fresche, pane con burro e zucchero, il pane fritto e pane e pomodoro. Queste prelibatezze ci accompagnavano ogni giorno a colazione o come merenda al pomeriggio, ma oggi sono state sostituite da prodotti da forno industriali.
Nel settore della moda, invece, si sono alternati moltissimi trend nei decenni e in molti casi ci sono stati anche dei “ritorni di fiamma”. Per esempio, come non ricordare i pantaloni a zampa, le scarpe con le zeppe, i camperos, le espadrillas, i pantaloni a vita alta o bassa, gli zoccoli di legno o le spalline di spugna delle giacche.
Nella puntata di oggi del Pippo Pelo Show Pippo e Adriana hanno interagito con il pubblico sull’argomento, chiedendo di raccontare tutte quelle cose che un tempo andavano per la maggiore e oggi non più. Cosa ci avranno detto gli ascoltatori? Per scoprirlo rivedi la puntata!