Il film
Ieri è andato in onda su Rai 1 “La farfalla impazzita”, il nuovo film con Elena Sofia Ricci. La pellicola tratta della vera storia di Giulia Spizzichino, donna ebrea la cui famiglia fu sterminata nell’eccidio delle Fosse Ardeatine e unica sopravvissuta tra i suoi cari, che nel 1994 decide di iniziare a lottare per assicurare alla giustizia i responsabili della strage.
La storia vera di Giulia Spizzichino
Il film si ispira alla vera storia di Giulia Spizzichino, una donna di origine ebraica che ha avuto un ruolo cruciale nella cattura di Erich Priebke, uno dei responsabili dell’eccidio delle Fosse Ardeatine. Giulia, dopo aver perso diversi familiari durante l’occupazione nazista, si è impegnata per anni affinché giustizia fosse fatta. La sua determinazione ha portato alla cattura di Priebke, che si era rifugiato in Argentina. La sua storia è un esempio di coraggio e perseveranza, temi che il film cerca di trasmettere al pubblico.
Elena Sofia Ricci e il suo ruolo
Elena Sofia Ricci, protagonista del film, interpreta il ruolo di Giulia Spizzichino. L’attrice ha dichiarato di essersi sentita particolarmente coinvolta nel progetto, sia per l’importanza storica della vicenda che per la complessità del personaggio. Ricci ha lavorato intensamente per calarsi nei panni di una donna che ha vissuto momenti drammatici e decisivi nella storia del XX secolo. Il suo impegno è stato quello di rendere giustizia alla figura di Giulia, rappresentandone la forza e la determinazione con autenticità e rispetto. “La farfalla impazzita” non è solo un film storico, ma un racconto che mette in luce una parte importante della storia italiana, attraverso il viaggio personale di una donna straordinaria.