Serie A: il Genoa supera il Monza 2-0. Vieira: “Sono molto felice della mia squadra”

Il Genoa conquista la seconda vittoria casalinga consecutiva contro il Monza.

Vittoria del Genoa con due gol dei difensori centrali

Seconda vittoria consecutiva in casa per il Genoa che batte 2-0 il Monza. Gli artefici del successo sono stati i difensori centrali, De Winter che ha segnato al 55′, e Vasquez che ha raddoppiato all’84’. Con questa vittoria, il Genoa, guidato da Patrick Vieira, aggancia Udinese e Torino a quota 26 punti in classifica, un risultato che certamente rallegra i tifosi rossoblù. Vieira ha optato per una formazione senza troppi cambiamenti, facendo partire dalla panchina alcuni recenti recuperi e schierando in attacco Pinamonti supportato da Miretti e Thorsby. Zanoli è stato assente per febbre, mentre il Monza di Bocchetti ha schierato fin dall’inizio l’ultimo arrivato Urbanski, con un attacco affidato a Caprari e Maldini. L’aggressività iniziale del Genoa si è scontrata con le ripartenze veloci del Monza, che ha creato il primo pericolo con un tiro di Kyriakopoulos.

Il match

La partita ha visto il Genoa partire subito bene ma senza particolari fiammate fino al 31° minuto con una bella azione orchestrata da Pinamonti e culminata in un tiro salvato dal portiere del Monza Turati. Dal corner che ne è seguito, l’arbitro ha assegnato un rigore al Genoa per un fallo su Vasquez, ma Pinamonti ha sprecato l’occasione calciando centralmente e trovando la respinta di Turati. Nonostante le occasioni sprecate, il Genoa è rimasto concentrato, creando ulteriori pericoli con Miretti e lanciando Cornet, nuovo acquisto dalla Premier League. Nel secondo tempo il Monza ha tentato di reagire inserendo Mota Carvalho, ma i padroni di casa hanno mantenuto il controllo, colpendo anche una traversa con Miretti. L’ingresso di Cornet ha dato nuova linfa ai liguri, che hanno finalmente sbloccato il risultato grazie a De Winter al termine di uno schema su punizione battuta da Martin.

Il raddoppio e la soddisfazione di Vieira

Nonostante i cambi del Monza, l’inerzia della partita non è mutata. Bocchetti ha cercato di invertire il trend inserendo forze fresche come Petagna e Vignato, ma senza successo. Al contrario, il Genoa ha continuato a pressare e ha trovato il gol del 2-0 con Vasquez, marcando di testa su cross di Cornet, chiudendo definitivamente i giochi. Il Monza, attenderà ora il mercato per tentare di rinforzare una rosa che vede allontanarsi sempre di più la zona salvezza. Un Genoa solido e organizzato ha mostrato un grande miglioramento sotto la guida di Vieira che a fine partita si è mostrato molto soddisfatto della sua squadra. “Oggi abbiamo fatto una bella partita, una partita di squadra. Dall’inizio abbiamo fatto vedere che avevamo la voglia di cercare questi tre punti. Abbiamo giocato con intensità e disciplina in campo. Complimenti ai ragazzi perché non era una partita facile ma siamo rimasti organizzati e sono molto felice della squadra”, ha dichiarato il tecnico francese.

le ultime news