Qualche giorno fa è giunta la notizia secondo la quale l’Arabia Saudita avrebbe chiesto al compositore premio Oscar Hans Zimmer di elaborare una nuova versione dell’inno nazionale. E se la stessa cosa fosse chiesta ad ognuno di noi, ovvero di scegliere un’altra canzone al posto del nostro Inno di Mameli, cosa risponderemmo?
L’inno nazionale italiano è informalmente noto come Inno di Mameli o Fratelli d’Italia, ma il suo titolo ufficiale è Il Canto degli Italiani. Scritto da Goffredo Mameli nel 1847 su musica di Michele Novaro, con l’Unità d’Italia la canzone è stata scartata come inno del Regno d’Italia in quanto non considerata all’altezza per il suo testo.
Nell’ottobre 1946 Il Canto degli Italiani viene scelto come inno nazionale provvisorio, ruolo che rivestirà anche nei decenni successivi, fino a quando la legge 181 del 4 dicembre 2017 riconosce il brano come inno nazionale dello Stato italiano.
Nella puntata de I Corrieri di Kiss Kiss Alfio e Ciro hanno chiesto agli ascoltatori di indicare un nuovo inno italiano. Le risposte, tra vocali e messaggi di testo, non si sono fatte attendere. Infatti, c’è chi ha risposto con grandi classici della musica come Ricominciamo di Adriano Pappalardo, Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno, Caruso di Lucio Dalla e L’italiano di Toto Cutugno, ma c’è anche chi cita ironicamente gli Squallor.
Cos’altro ci avranno raccontato gli ascoltatori? Scoprilo rivedendo la puntata!