Australian Open: Djokovic si ritira, Zverev in finale

Novak Djokovic costretto al ritiro a causa di un infortunio, Alexander Zverev va in finale.

Ritiro amaro per Djokovic

Novak Djokovic, dieci volte vincitore dell’Australian Open, ha dovuto abbandonare la semifinale di Melbourne contro Alexander Zverev. Lo sfidante tedesco, attuale numero 2 al mondo, aveva appena vinto il primo set al tie-break, quando Djokovic ha comunicato la sua impossibilità a proseguire l’incontro. Il campione serbo, 37 anni e numero 7 nel ranking ATP, si era presentato sulla Rod Laver Arena con una evidente fasciatura sulla coscia sinistra. Questo infortunio risale ai quarti di finale, quando Djokovic si era scontrato con Carlos Alcaraz. Durante una conferenza stampa precedentemente tenuta, Djokovic aveva manifestato preoccupazione per l’infortunio, paragonandolo a quello dei muscoli posteriori della coscia subito negli Australian Open del 2023.

Momenti di tensione e solidarietà in campo

La semifinale, sebbene breve, è stata particolarmente intensa. Nonostante il dolore, Djokovic ha lottato con determinazione, salvando cinque palle break nel corso del match e riuscendo a centrare il tiebreak. Tuttavia, sul 6-5 a favore di Zverev, un colpo sbagliato ha concluso il set a favore del tedesco. La reazione del pubblico della Rod Laver Arena è stata però di disapprovazione nei confronti di Djokovic, con fischi che risuonavano dagli spalti. A quel punto, è stato lo stesso Zverev a chiedere al pubblico di interrompere i fischi, mostrando così solidarietà nei confronti del suo avversario costretto a ritirarsi.

Zverev alla caccia del primo Slam

Con il ritiro di Djokovic, Zverev ha ora l’opportunità di giocare la sua terza finale di un torneo del Grande Slam. In passato, il tennista tedesco aveva raggiunto le finali agli US Open del 2020 e al Roland Garros 2024, uscendo però sconfitto in entrambe le occasioni. Questa sarà la prima finale in cui Zverev si scontrerà senza mai aver battuto Djokovic in un torneo importante. Restano ancora incerte le modalità dell’incontro finale, poiché l’avversario di Zverev sarà deciso dopo il match tra il numero 1 al mondo Jannik Sinner e l’americano Ben Shelton, attuale numero 20 del ranking. L’attesa è dunque alta per scoprire se Zverev riuscirà a interrompere il suo digiuno nei tornei del Grande Slam.

le ultime news