Ascoltatori senza filtri linguistici in Dedikiss: libero sfogo ai dialetti regionali

In questa puntata di Dedikiss Marco e Raf hanno deciso di dare la parola agli ascoltatori senza alcun filtro, consentendogli di scrivere messaggi o inviare vocali nel proprio dialetto regionale.

Lo spunto deriva dal fatto che lo scorso venerdì è stata la Giornata Nazionale del Dialetto, evento celebrato anche con un’edizione speciale della rivista Topolino. Infatti, il numero 3.608 del celebre giornalino per bambini è stato pubblicato in 5 varianti. Una classica in italiano e altre 4 in dialetto milanese, fiorentino, napoletano e catanese.

L’idea del Topolino in versione dialettale è piaciuta molto, tanto da riscuotere un enorme successo e renderlo introvabile nelle edicole. C’è anche un dato Istat che ci dice che il 14% degli italiani parlano solo dialetto, preferito soprattutto dalle persone anziane, ma non solo.

Nel corso della trasmissione abbiamo quindi chiesto al pubblico di raccontare qualcosa nel proprio dialetto. Ovviamente non sono mancati messaggi divertenti e a tratti incomprensibili che hanno reso la puntata davvero imperdibile.

Se non hai potuto vedere il programma in diretta guarda subito la replica!

le ultime news