Incendi di Los Angeles, il CIO consegnerà una copia delle medaglie olimpiche distrutte a Gary Hall Jr.

Dopo aver perso le sue medaglie olimpiche negli incendi di Los Angeles, Gary Hall Jr. riceverà una copia delle stesse dal Comitato Olimpico Internazionale.

In quelli che, secondo Joe Biden, sono stati gli incendi più “devastanti” nella storia della regione, ha visto bruciare la propria casa anche l’ex campione olimpico Gary Hall Jr. Atleta unico, capace di vincere nonostante il diabete, il 50enne statunitense ha visto la sua abitazione di Pacific Palisades cancellata dalle fiamme.

Cinque ori, tre argenti e due bronzi

Specialista nello stile libero, Gary ha vinto l’oro in ben cinque occasioni (due volte nella staffetta mista 4x100m e nei 50 m stile libero, e una volta nella staffetta 4×100 m stile libero). Ha vinto anche l’argento nei 50m e 100m stile libero e nella staffetta 4x100m stile libero, e il bronzo nei 100m stile libero e nella staffetta 4x100m stile libero.
“Tutti vogliono sapere se le medaglie sono bruciate. Sì, si è bruciato tutto. Ma quei cimeli sono qualcosa di cui posso fare a meno. Quando tornerò proverò un sacco di emozioni. Guarderò le ceneri e vedrò se le medaglie si sono sciolte. Troverò qualcosa che vale la pena salvare? Probabilmente no”, ha raccontato l’ex campione al Sydney Morning Herald.

La perdita delle medaglie olimpiche

Nell’incendio della sua casa a Los Angeles anche le preziose medaglie sono andate distrutte. Secondo quanto riportato dal New York Times, nella frenesia di abbandonare la casa in fiamme, Hall è riuscito a salvare solo pochi oggetti personali, tra cui l’insulina necessaria per il suo diabete, un dipinto di famiglia e il suo cane Puddles. “Il danno è più di un semplice importo in dollari,” ha dichiarato Hall alla CBS. “Sono i ricordi di ciò che rappresentano per me quelle medaglie olimpiche.” Ha aggiunto che tutto ciò che aveva in casa è stato perso in pochi minuti.

“Il CIO consegnerà a Gary Hall le repliche delle sue medaglie olimpiche”

L’annuncio è arrivato direttamente da Thomas Bach, presidente del CIO, che ha affermato: “Siamo pienamente solidali con i cittadini di Los Angeles e pieni di ammirazione per il lavoro instancabile dei vigili del fuoco e delle forze di sicurezza. In questo momento tutta l’attenzione deve essere focalizzata sulla lotta agli incendi e sulla protezione delle persone e abbiamo anche appreso che un grande olimpionico , Gary Hall Jr., ha perso le sue medaglie nell’incendio, il CIO gliene fornirà delle repliche“.

le ultime news