Harry e Meghan, dall’aiuto agli sfollati di Los Angeles alle critiche a Meta

I Duchi di Sussex alle prese con gli incendi in California e con la battaglia contro le nuove regole di Meta.

Harry e Meghan Markle sono tornati di nuovo al centro della scena mediatica. La coppia, alle prese con le emergenze legate agli incendi in California, ha recentemente fatto visita agli sfollati di Los Angeles, mentre continua la loro battaglia contro il colosso tech Meta. In aggiunta, i problemi causati dall’emergenza incendi hanno avuto ripercussioni anche su loro progetti personali, come la serie Netflix che li vede protagonisti. 

Emergenza incendi in California e il supporto agli sfollati

Gli incendi che stanno colpendo la California hanno costretto migliaia di persone a evacuare le proprie abitazioni e le immagini dei Sussex che a Los Angeles servivano pasti agli sfollati dagli incendi di Los Angeles hanno fatto il giro del mondo. Durante la loro visita, hanno ascoltato le storie e le difficoltà di chi è stato costretto a lasciare tutto e si sono detti pronti a supportare le iniziative locali per alleviare la crisi. Ma se in tanti hanno apprezzato il gesto dei duchi di rendersi utili insieme a tanti altri volontari, molti altri invece li hanno criticati duramente, accusandoli di voler sfruttare la tragedia per farsi pubblicità. Su X, per dire, l’attrice Justine Bateman ha appena definito la loro visita una “sceneggiata per le telecamere”, apostrofando i due come “avvoltoi mediatici” e “turisti del disastro”. 

La critica a Meta e la lotta contro la disinformazione

Parallelamente alla gestione della crisi incendi, Harry e Meghan non hanno perso l’occasione di esprimere le loro critiche contro Meta, l’azienda madre di Facebook, per la sua decisione di cancellare il fact-checking, ovvero il controllo sui contenuti social falsi e violenti, per un ritorno “alle radici sulla libertà di espressione”. La coppia ha da tempo intrapreso una battaglia contro la disinformazione online, puntando il dito contro le pratiche della società di Mark Zuckerberg. Harry, in particolare, ha espresso preoccupazione riguardo alla diffusione di fake news e agli effetti negativi sui giovani. “Dobbiamo fare di più per proteggere le prossime generazioni dalla disinformazione e dall’odio online”, avrebbe detto il duca di Sussex, sottolineando l’importanza di responsabilizzare le grandi piattaforme social. D’altronde Harry e Meghan nel 2020, dopo l’addio alla royal family, avevano abbandonato i social network proprio perché stanchi dei continui insulti e attacchi personali. 

Ripercussioni su progetti personali

La situazione degli incendi ha avuto effetti anche sul lato professionale della coppia. La loro serie attesa su Netflix è stata rinviata a causa dell’emergenza. “La produzione ha risentito della situazione in California”, ha dichiarato un portavoce della piattaforma streaming. Gli otto episodi, descritti da Netflix come “un sincero tributo alla bellezza della California meridionale”, sono stati filmati proprio nella zona degli incendi e anche la villa dei Duchi, ubicata a 160 km da Los Angeles, risulta nell’elenco ufficiale del Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Montecito sulle aree ritenute ad alto rischio. 

le ultime news