Un ritrovamento “eccezionale” quello fatto da un pescatore thailandese.
Qualche giorno fa Narong Phetcharaj era a pesca nelle acque della provincia di Surat Thani (Thailandia del sud), quando ha avvistato in mare un enorme ammasso grigio galleggiante. Subito a pensato, e sperato, che potesse trattarsi di vomito di balena.
Ebbene sì, il vomito di balena, meglio conosciuto come “ambra grigia“, è una sostanza preziosissima. E i pescatori di quelle zone lo sanno bene.
Narong Phetcharaj non ci ha pensato due volte, ha recuperato l’ammasso grigio di circa 30 chili e l’ha portato ad analizzare all’Università Prince of Songkla. Gli esperti hanno confermato e certificato che si tratta proprio di ambra grigia, il cui valore supera abbondantemente il milione di euro.
L’ambra grigia è una sostanza preziosissima, perché molto rara; è il rigurgito che producono i capodogli per digerire ed è utilizzata fin dall’antichità come medicina naturale e per realizzare profumi.
Il pescatore Narong Phetcharaj ha dichiarato che la sua intenzione è quella di vendere l’ambra grigia e di ritirarsi dal lavoro. E poi organizzare una festa per tutti gli abitanti del suo villaggio.