Oggi in Good Morning Kiss Kiss Max e Max hanno avuto l’onore di scambiare due chiacchiere con il regista Paolo Sorrentino per farsi raccontare qualcosa in più sul nuovo film Parthenope.
Questa mattina stiamo parlando di cinema italiano e uno dei grandi autori del rilancio internazionale del nostro cinema è lui. Scrittore, sceneggiatore e regista, è con noi Paolo Sorrentino. Buongiorno Paolo!
Buongiorno!
Grazie per essere qui con noi e tantissimi complimenti. Abbiamo visto il tuo trailer e sicuramente andremo a vedere Parthenope. Sarà un’emozione guardarlo in sala dal 24 ottobre. Ma che cosa rappresenta questo film Paolo?
Rappresenta un viaggio dentro la città e le sue anime, soprattutto quelle legate alla religione, alla cultura, allo spettacolo, alla bellezza. Il tutto visto dagli occhi di una donna dal 1950 ad oggi.
E qual è stata la scintilla da cui è scaturita l’idea per Parthenope?
La scintilla è stata l’immagine di una donna che mi è balenata in mente, lei bellissima che usciva dall’acqua a Posillipo sotto lo sguardo di tutti i napoletani. Questa è stata l’idea iniziale. E da lì è venuto poi tutto il resto.
Tu oltre alla regia ti occupi del soggetto e della sceneggiatura. Quindi è inevitabile pensare che quello che vediamo al cinema sia anche un po’ di storia vissuta. Raccontaci allora in quale scena c’è anche del tuo.
Forse quando la protagonista vede il figlio di Silvio Orlando e per quanto la scena possa sembrare incredibile, io l’ho vista veramente. Lì sono proprio io.
Altra curiosità. Qual è stato il tuo primo film o quello con il quale ti sei detto “quasi quasi faccio il regista”?
Il film con il quale mi sono detto che avrei fatto il regista è Nuovo Cinema Paradiso. Invece il primo film che ho visto è stato uno con Marlon Brando che rompeva i vetri.
Un dream team anche per questo lavoro. Ci sono Luisa Ranieri e Silvio Orlando. Ma un uccellino ci ha detto che Gary Oldman è venuto addirittura a titolo gratuito. È vera questa storia?
È vera, si. Avevamo voglia di lavorare insieme ed è stato molto generoso a venire a lavorare gratuitamente.
Andiamo tutti al cinema a vedere Parthenope che secondo noi è spettacolare. Noi ti salutiamo con un Kiss Kiss a te e al cast del film.
Grazie mille. Ciao a tutti!