Alessia Castellani: “C’è chi pensa ancora che noi tatuati siamo criminali”

Oggi in Dedikiss Marco e Raf hanno avuto ospite in collegamento Alessia Castellani, tatuatrice salita alla ribalta per il fatto di non riuscire ad affittare casa per colpa dei suoi tatuaggi.

Con noi in diretta abbiamo Alessia, protagonista di questa vicenda insieme al suo compagno. Pronto Alessia!

Ciao ragazzi!

Allora, vuoi aggiungere qualche dettaglio in più sulla tua storia?

Tra i vari siti e pagine ci sono stati moltissimi insulti, a migliaia.

Noi abbiamo letto di questi insulti pesanti. “Fate schifo, sembrate drogati e sporchi. Se avessi una casa la brucerei piuttosto che darla a voi” sono solo alcuni, ma vuoi raccontarci come è andata?

Abbiamo pubblicato questo post con le nostre foto cercando un appartamento. In privato ci è arrivato il messaggio appena citato da voi. L’ho pubblicato per far capire il disagio del mondo che è ancora attuale. Da lì è stato ripreso da tante altre pagine e siti e sotto si sono scatenati i commenti di ogni tipo. Siamo malati, siamo sporchi, meritiamo di vivere sotto i ponti…

Ma vi era già capitato altre volte? Altri pregiudizi nei confronti dei tatuaggi?

Si, non a questo livello però. Si tratta soprattutto di occhiatacce, qualche “fate schifo” ogni tanto, specialmente nella mia regione, quando ci torno. Qui a Milano accade meno.

Qual è la tua regione Alessia?

L’Umbria. Qui è ancora molto un tabù.

Ci è sembrato assurdo quando abbiamo letto la notizia ed era importante parlarne in radio. Abbiamo dedicato la puntata ai tatuaggi e per tanti hanno un impatto positivo come ricordo indelebile, mentre per altri è solo questione di gusto o di paura il non tatuarsi.

Purtroppo esiste ancora il pensiero retrogrado che il tatuaggio è il male di questo mondo e che noi che abbiamo tatuaggi siamo criminali. Basta conoscerci e spesso siamo le persone più buone e corrette del mondo.

Proprio perché siete dei tatuatori, vi è mai capitato di rifiutare di fare un tatuaggio perché non condividevate il messaggio?

Si, ci è capitato con i tatuaggi politici, tipo svastiche e altre cose pesanti. Non abbiamo proprio rifiutato, ma abbiamo avvertito che sarebbe stato un problema nella vita per loro.

Ma poi l’avete trovata la casa a Torino?

Abbiamo ricevuto tanto supporto e proposte che adesso stiamo valutando.

Era importante dirlo. Ciao Alessia, grazie mille e kiss kiss a te!

le ultime news