Regina delle radio e degli streaming dell’ultimo anno, Angelina Mango ha deciso di raccontare sé stessa e la sua vita in un’intervista rilasciata al magazine Vanity Fair. La cantante lucana è reduce da dodici mesi di successi che includono la vittoria del circuito canto ad Amici, la vittoria del Festival di Sanremo e la partecipazione all’Eurovision Song Contest.
Recentemente poi il New York Times ha definito Angelina la stella nascente della scena musicale internazionale e il suo primo album Poké Melodrama ha debuttato direttamente alla numero uno della classifica Fimi degli album più venduti.
Classe 2001, la giovane è figlia d’arte. Suo padre era il grande Pino Mango, mentre sua madre è Laura Valente, storica voce dei Matia Bazar.
Sul peso di un cognome importante dice: “Non mi stupisce quando mi dicono che sono qui solo per il mio cognome. Ma chi mi ascolta non ha questo tipo di pregiudizio nei miei confronti. Nessuno è costretto ad ascoltare nessuno”.
E poi ancora: “Avevo una convinzione: la mia storia era già nota, il mio cognome mi precedeva. Non ero da scoprire. Negli occhi di chi mi conosceva per la prima volta leggevo il mio passato. E allora perché parlarne, non ne vedevo l’utilità. Poi, ho capito che avevo qualcosa di inedito: la mia prospettiva. È una conquista recente, dell’ultimo anno».
Nella serata cover di Sanremo 2024 ha portato il brano di suo padre La rondine e alla domanda se la sua musica gli sarebbe piaciuta risponde: “Non voglio chiedermelo, sarebbe un lampo fine a sé stesso e forse nocivo. La mia musica è distante dalla sua, dai suoi gusti, è indubbio. Tengo lontano anche l’affanno di essere all’altezza di ciò che mi ha trasmesso”.
Angelina Mango attualmente è in giro nel nostro continente per il suo primo tour europeo e diversi concerti in Italia. Insomma, si prospetta per lei un’estate a tutta musica!