Sanremo ’23: le prime indiscrezioni su cantanti e ospiti

Mancano più di 4 mesi all'inizio di Sanremo 2023, ma le voci iniziano a moltiplicarsi: chi calcherà il palco dell'Ariston?
Spuntano i primi nomi sull’attesissima edizione 2023 di Sanremo, ma ancora non c’è nulla di definitivo.

La 73° edizione di Sanremo si avvicina. La versione 2023 della kermesse verrà scritta dal 7 all’11 febbraio, dopo che negli ultimi due anni il festival ha raccolto parecchi plausi. Non solo per la musica, con le canzoni vincitrici (Zitti e Buoni dei Maneskin e Brividi di Mahmood e Blanco) che hanno anche riscosso un ottimo successo di critica e pubblico, ma per la qualità generale dello show dell’Ariston.

Amadeus e il suo team, allora, sono al lavoro per allestire una nuova scoppiettante edizione del festival più famoso d’Italia. Il settimanale Chi ha raccolto qualche indiscrezione. Le certezze sono poche ma molto importanti: Gianni Morandi e Chiara Ferragni saranno ospiti fissi della gara, nella veste di conduttori. La presenza dell’imprenditrice digitale potrebbe aprire le porte dell’Ariston anche a Fedez, ma molto difficilmente come concorrente.

Tra i cantanti a cui Amadeus terrebbe particolarmente per Sanremo 2023 ci sono Annalisa, Rocco Hunt, Al Bano e Tananai. Ma mentre per i primi tre potrebbe arrivare la conferma definitiva, per Tananai il discorso è più complesso. Reduce dal successo estivo de La Dolce Vita, il cantante ha dichiarato di recente: “A dire la verità al momento Sanremo non è nei miei pensieri principali“. A proposito de La Dolce Vita, anche Mara Sattei sarebbe nei pensieri del direttore artistico del Festival, così come Ghali, Bresh e Manuel Agnelli, che tornerebbe sul palco ligure ma da solista.

Altri big sarebbero finiti nel mirino degli organizzatori. Paola e Chiara, Levante, Paola Turci, e addirittura Alessandra Amoroso, Madame, i Pinguini Tattici Nucleari e Tiziano Ferro. Per Amoroso sarebbe l’esordio in gara, così come per Ferro. Sarà comunque complicato vedere tutti questi nomi in gara contemporaneamente.

Due nomi emersi per il pubblico di lunga data sono quelli di Marcella Bella e Ron. Quest’ultimo, però, ha spento questa possibilità rilasciando una dichiarazione pungente rivolta da Amadeus: “Non mi hanno invitato. Sarebbe il festival della canzone, quindi dovrebbero scegliere in funzione dei brani, invece mi sembra che sia tutto sui personaggi, su chi canta“. Una critica nemmeno molto velata al direttore artistico del festival, che allontana la probabilità di vedere il cantautore alla kermesse.

Tra gli ospiti, infine, girano i nomi di Laura Pausini e quello del gran ritorno di Britney Spears su un grande palco, dopo l’uscita del brano Hold Me Closer, con Elton John. È addirittura spuntato il nome di Mina, un’ipotesi che, per ovvi motivi, è stata accantonata sul nascere.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Esce il 9 dicembre in radio e digitale “Natale tanto vale” il nuovo singolo inedito di Francesco Gabbani, un brano natalizio dal sapore malinconico.