Napoleone – Io, tu e l’estate

Riprendendo sonorità di Pino Daniele, con echi di “Figli Delle Stelle” di Alan SorrentiNAPOLEONE ci regala un immediato inno estivo radiofonico dall’irresistibile ritmo pop\funk: IO, TU E L’ESTATE, disponibile per la programmazione radiofonica da venerdì 8 luglio!

“Certe volte l’estate può diventare un luogo spensierato dove abitare. 
Rievoca amori, amicizie, ricordi e il caldo con la faccia sotto alle fontane.” – Napoleone

IO, TU E L’ESTATE è una cartolina romantica da inviare a chi è ormai lontano ma nonostante tutto resta e resterà per sempre un punto fermo della nostra vita.” come spiega l’artista stesso.

Un brano dalle sonorità funk, che trasporta ancora una volta l’ascoltatore in un viaggio leggero e nostalgico attraverso un ritmo fresco e travolgente.

Il brano, scritto e prodotto a quattro mani con Giordano Colombo, andrà ad arricchire la setlist degli appuntamenti live dell’artista in un calendario curato da Magellano, che lo vedrà alternarsi con esibizioni in trio e in solo.

Davide Napoleone

In arte NAPOLEONE – è un autore, cantautore e produttore originario di Capaccio Paestum (SA) e trapiantato da vari anni a Torino. Già autore per Sony Publishing Italy di numerosi brani per artisti affermati nel panorama musicale italiano, nel 2020 decide di dare vita a un suo progetto artistico dal soundfresco e internazionale, cercando di rievocare storie, luoghi e personaggi del passato e mantenendo le atmosfere della tradizione musicale campana. I primi tre singoli pubblicati “Amalfi”, “Porta pacienza” e “Povera femmina” sono ispirati alla vita del cantautore amalfitano Vito Manzo, scomparso prematuramente nel 1957.

La sua carriera d’autore inizia con l’ingresso in Sony Publishing Italy sotto la guida di Paola Balestrazzi e con la firma del singolo “Solo per un pò”, incluso nell’album “Anime di carta” di Michele Bravi, Certificato Oro e “Best Performance” ai TIM MTV Awards 2017. In seguito collabora con Samuel Romano dei Subsonica e Ale Bavo alla stesura dell’inedito “Elefante” dei Booda, cavallo di battaglia della band finalista di X Factor nel 2019. L’anno successivo firma “Mi ricordo un po’ di me” per Gaia Gozzi, vincitrice di Amici di Maria de Filippi e coscrive il brano “Ci siamo persi” insieme a Chiara Galiazzo, inedito contenuto nel suo ultimo disco “Bonsai”.

Nella doppia veste di producer e autore collabora a “Mostri”, il terzo disco di Giorgieness, progetto indie rock di Giorgia D’Eraclea. È del 2021 l’esordio nella scrittura per il piccolo schermo con il brano “A testa alta”, presente nella colonna sonora originale della serie tv per ragazzi “Marta e Eva”, in onda su RaiGulp. Degne di nota la collaborazione con Valentina Parisse nei singoli “Dannata Lotta” e “Ogni Bene” (brani lavorati insieme a un team d’eccezione, tra cui il mix engineer statunitense Chris Lord Alge) e la coscrittura del pezzo “Tu vedevi pioggia, io vedevo solo fulmini” dei RIVA, band indie della scena napoletana. Sempre nel 2021 fa il suo ingresso nel rosterdell’etichetta Torinese INRI, dove su spinta del direttore artistico Pierpaolo Peroni trova una nuova casa per il suo progetto cantautorale NAPOLEONE.

CALENDARIO LIVE IN AGGIORNAMENTO:
13 Luglio Monopoli (Bari) Porto Rubino
14 luglio Capaccio Paestum (Salerno) Palco Sospeso – Centro Storico
15 luglio Muro Lucano (Potenza) – Indie Music Fest
05 Agosto Porto Empedocle (Agrigento) -Light Blue Sea Sound Fest
20 agosto Trani (Barletta – Trani) – Controcorrente SOS
23 Agosto Carpi (Modena) – Tutti giù nel Parco

ultime canzoni inserite

Mecna e Coco – Calendario

Lizzo – 2 Be Loved

Rema – Calm Down