Indonesia, libri in cambio di rifiuti: combattere l’inquinamento con la cultura

Una donna indonesiana, Raden Roro Hendarti, ha creato una biblioteca mobile con cui va per i villaggi per dare libri in cambio di rifiuti.

ph Reuters

Per il Green Kiss di oggi, in "Portami a Casa, KissKiss!" con Rita Manzo, vi raccontiamo del mondo dei libri e di una donna che in Indonesia regala libri in cambio di rifiuti.




Negli ultimi 5 anni a Bahasa, in Indonesia, un triciclo trasformato in biblioteca ambulante trasporta un carico prezioso: circa 6.000 libri, accatastati sul retro, che possono essere noleggiati in cambio di rifiuti. La proprietaria del veicolo e promotrice dell'iniziativa, si chiama Raden Roro Hendarti.

Ogni giorno, la donna carica la sua biblioteca ambulante ribattezzata "Trash Library" e si dirige nei villaggi per ricevere spazzatura dai bambini in cambio di libri e materiale da leggere.
Ogni settimana riesce a raccogliere un centinaio di kg di rifiuti, fra plastica, borse, abiti dismessi e ogni tipo di immondizia, che vengono poi smistati e inviati al riciclaggio o venduti per acquistare altri libri da noleggiare: un circolo perfetto!

In Indonesia, soprattutto nelle regioni rurali, lo smaltimento dei rifiuti è un grosso problema irrisolto, ma grazie alla Trash Library si raggiungono altri due importanti obiettivi: educare i bambini al rispetto per l'ambiente e costruire una società interessata alla cultura.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

C’è stato un disegno di legge approvato ieri sull’intelligenza artificiale in cui, però, vengono toccati anche altri argomenti.
Antonella Clerici, ospite a Belve, ha raccontato questo avvenimento particolare. Ma la risposta di Ligabue non si è fatta attendere.