Taylor Swift supera Adele: “The Life of a Showgirl” è l’album più venduto della storia in una settimana

Il dodicesimo album di Taylor Swift, "The Life of a Showgirl", ha infranto il record di vendite settimanali precedentemente detenuto da Adele, vendendo oltre 3,5 milioni di copie negli Stati Uniti.

Taylor Swift ha stabilito un nuovo record con il suo dodicesimo album, “The Life of a Showgirl”, che ha venduto oltre 3,5 milioni di copie negli Stati Uniti nella prima settimana di uscita, superando il precedente primato detenuto da Adele.

Vendite da record per “The Life of a Showgirl”

Il 3 ottobre 2025, Taylor Swift ha pubblicato il suo dodicesimo album in studio, “The Life of a Showgirl”. Nei primi cinque giorni, l’album ha venduto oltre 3,5 milioni di copie negli Stati Uniti, superando il record precedente di Adele, il cui album “25” aveva venduto 3,482 milioni di copie nella prima settimana nel 2015.

Successo su piattaforme di streaming e vendite fisiche

Oltre alle vendite fisiche e digitali, “The Life of a Showgirl” ha ottenuto risultati eccezionali sulle piattaforme di streaming. Prima del lancio, l’album aveva superato i 6 milioni di pre-salvataggi su Spotify, diventando l’album più pre-salvato nella storia della piattaforma. Il giorno del rilascio, ha stabilito il record per il maggior numero di stream in un singolo giorno nel 2025, raggiungendo questo traguardo in meno di 11 ore. 

Critiche e ispirazioni artistiche

Nonostante il successo commerciale, “The Life of a Showgirl” ha ricevuto recensioni contrastanti dalla critica. Alcuni hanno lodato l’album per la sua produzione e le tematiche affrontate, mentre altri hanno espresso riserve sulla sua originalità. Una delle tracce più discusse è “The Fate of Ophelia”, ispirata al dipinto “Ofelia” di John Everett Millais, che raffigura la tragica eroina shakespeariana. Swift ha dichiarato di essersi ispirata a questa opera per esplorare temi di amore e perdita.

le ultime news