Renato Zero: “Enrica Bonaccorti è tenace e ostinata, non ha intenzione di mollare”

Il cantautore parla della forza di Enrica Bonaccorti nell'affrontare la malattia e ripercorre la loro relazione.

Renato Zero ha condiviso, in una lunga intervista al Corriere della Sera, riflessioni sulla sua carriera e vita privata, soffermandosi anche sul rapporto con Enrica Bonaccorti e sulla sua lotta contro la malattia.

Un legame che va oltre il tempo

Negli anni Settanta, Renato Zero ed Enrica Bonaccorti hanno vissuto una relazione intensa. Il cantautore ha descritto quel periodo come “un percorso meraviglioso, che non teneva conto solo di un’esigenza fisica, era uno scambio continuo di emozioni”. Nonostante la fine della loro storia d’amore, Zero ha sottolineato che il legame con Bonaccorti non si è mai spezzato: “Con Enrica non è mai finita, il rapporto si può trasformare, gli attribuisci una carica diversa, che non è solo quella dell’amante. Certe vicinanze non vanno perdute”. 

Il sostegno di Renato Zero nella malattia di Enrica Bonaccorti

Dopo la diagnosi di tumore al pancreas ricevuta da Enrica Bonaccorti, Renato Zero ha voluto esprimerle la sua vicinanza. Parlando della conduttrice, ha affermato: “L’ho sentita. Tenace, meravigliosamente ostinata. Non ha intenzione di mollare”. 

La rivelazione pubblica di Enrica Bonaccorti

A fine settembre 2025, Enrica Bonaccorti ha condiviso pubblicamente la sua battaglia contro la malattia. Pubblicando una foto su una sedia a rotelle, ha scritto: “Mi scuso con tutti, fino a oggi mi sono bloccata nell’assenza, ma l’avevo sempre detto: se mi succedesse la stessa cosa di Eleonora (Giorgi), non sarei mai capace di affrontarla come lei. E infatti non so cosa dire, tranne che è successa”. Ha inoltre ringraziato il pubblico per l’affetto ricevuto: “Mi avete stravolta con il vostro affetto! Vorrei abbracciarvi tutti, dirvi grazie uno per uno, conoscere anche quelli che non conosco e che mi danno tanta forza con le parole più affettuose che potessi immaginare!”. 

le ultime news