Marquez-Ducati, ufficiale il rinnovo: contratto fino al 2028

Marc Marquez rinnova con Ducati fino al 2028 e continuerà la sua avventura in MotoGP, aprendo ufficialmente il mercato piloti e delineando nuovi scenari per le prossime stagioni.

Marc Marquez e Ducati proseguiranno insieme la loro avventura in MotoGP. Il pilota spagnolo ha ufficializzato il rinnovo del contratto con il team ufficiale della casa di Borgo Panigale, estendendo il proprio legame fino al termine della stagione 2028. Si tratta del primo grande annuncio del mercato piloti, rimasto a lungo bloccato in attesa della definizione degli accordi che regoleranno il campionato nei prossimi anni.

Il primo tassello del mercato MotoGP

Dopo settimane di indiscrezioni e accordi considerati ormai definiti dagli addetti ai lavori, è arrivata la conferma ufficiale. La firma del nuovo Patto della Concordia tra i promotori del campionato e i costruttori ha sbloccato una situazione che sembrava congelata, aprendo la strada agli annunci delle squadre.

Un rapporto costruito sulla fiducia

Il primo a comunicare il proprio futuro è stato proprio Marquez. Il campione spagnolo ha espresso tutta la propria soddisfazione per il rinnovo, sottolineando come la scelta di approdare in Ducati fosse stata presa fin dall’inizio con la convinzione di entrare nel progetto più competitivo della griglia.

“Sono rosso. Sono molto felice di rinnovare con il Ducati Lenovo Team e di continuare a far parte di questa famiglia. Quando ho deciso di venire in Ducati l’ho fatto convinto che fosse il progetto più competitivo. Loro hanno creduto in me e abbiamo costruito un rapporto basato sulla fiducia e sul lavoro. Anche in questa trattativa hanno dimostrato la stessa fiducia, rispettando i miei tempi e permettendomi di prendere la decisione migliore. Nel nostro primo anno insieme abbiamo lottato per il titolo e lo abbiamo vinto, un risultato di valore enorme che ha confermato la strada scelta. Continuo a correre perché amo questo sport e perché voglio continuare a lottare per grandi obiettivi. Sono convinto che questo sia il posto giusto per riuscirci. Finché sarò qui darò il massimo per continuare a colorare il futuro di rosso”.

La soddisfazione di Ducati

Grande entusiasmo anche da parte dei vertici Ducati. L’amministratore delegato Claudio Domenicali ha definito il rinnovo una scelta naturale alla luce dei risultati ottenuti insieme.

“La conferma di Marc per le stagioni 2027 e 2028 rappresenta la scelta più naturale dopo gli incredibili risultati raggiunti insieme nella sua prima stagione in rosso. Ha portato in una squadra già vincente una mentalità ancora più determinata e uno straordinario spirito competitivo. Oltre al talento eccezionale, Marc incarna perfettamente i valori Ducati fatti di dedizione, sacrificio, armonia nel team e professionalità. Continuare insieme significa dare continuità a un progetto vincente e affrontare le prossime stagioni con l’ambizione di mantenere Ducati ai vertici della MotoGP”.

Numeri da protagonista assoluto

L’avventura di Marquez con la casa italiana è iniziata nel 2024 con il passaggio al team Gresini. L’anno successivo è arrivata la promozione nella squadra ufficiale, passaggio che gli ha permesso di tornare stabilmente ai vertici dopo anni complicati.

Nei due anni e mezzo trascorsi in sella alla Ducati, il nove volte campione del mondo ha conquistato 16 vittorie nelle gare domenicali, 18 successi nelle Sprint Race e 12 pole position, aggiungendo anche un titolo mondiale al proprio straordinario palmarès.

Attesa per gli altri movimenti di mercato

La conferma di Marquez potrebbe essere soltanto il primo di una lunga serie di annunci attesi nelle prossime settimane. Tra le operazioni che sembrano ormai indirizzate c’è quella che riguarda Francesco Bagnaia, destinato a lasciare Ducati dopo aver conquistato due titoli mondiali con la casa italiana.

Secondo le indiscrezioni più insistenti, il pilota torinese sarebbe pronto a iniziare una nuova avventura con Aprilia, alla ricerca di nuovi stimoli dopo una stagione vissuta all’ombra del compagno di squadra spagnolo.

La possibile coppia dei sogni

Anche il nome del possibile sostituto di Bagnaia circola ormai da tempo. Pedro Acosta sarebbe infatti destinato a vestire i colori Ducati nelle prossime stagioni.

Se l’operazione dovesse essere confermata, il team di Borgo Panigale potrebbe schierare una delle coppie più talentuose e spettacolari della storia recente della MotoGP, con Marquez e Acosta insieme nello stesso box a partire dalla prossima stagione.

magazine AttualitÃ